Cagliari sabato 24 gennaio 2015 al MEM sarà presentato il libro “Mannorri. Misteri e leggende di un villaggio scomparso” Delfino editore.

Sabato 24 gennaio 2015 alle ore 17.30 presso la MEM Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164, sarà presentato il libro “Mannorri. Misteri e leggende di un villaggio scomparso” Delfino editore.

Oltre all’autore Fabrizio Vella interverranno, il giornalista Pier Sandro Pillonca e lo studioso Francesco Virdis. È prevista l’esecuzione di un brano musicale del quartetto “Andira” dedicato a Mannorri.

Cagliari sabato 24 gennaio 2015 al MEM sarà presentato il libro “Mannorri. Misteri e leggende di un villaggio scomparso” Delfino editore.Il lettore si troverà coinvolto in un saggio storico dalle tinte giallo noir, dentro un´inchiesta sui misteri legati alla scomparsa nella seconda metà del Settecento di Mannorri, un villaggio dell´alta Ogliastra posto tra Urzulei, Talana e Orgosolo. Secondo la tradizione orale il villaggio venne abbandonato a causa degli scontri tra più contendenti che ambivano a sposare la più bella ragazza del villaggio. La seconda parte del libro tratta della faida di Urzulei: una triste ed allo stesso tempo spettacolare pagina di banditismo nella Sardegna dell´Ottocento. L´autore, dopo una lunga e meticolosa indagine, confronta in continuazione i dati d´archivio con quelli della tradizione orale. Da questo punto di vista privilegiato e attraverso una mole rilevante di preziosi dati storici, antropologici, linguistici e culturali, illumina con un filo di luce la fine di Mannorri. Un caso di microstoria sarda in una delle aree più conservative dell´Isola.

Fonte www.carlodelfinoeditore.it

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Shares
Share
+1
Tweet
Pin
Email