Alghero 16 febbraio 2015 corso di animazione alla lettura Il filo nel labirinto a cura di Emanuele Scotto con la partecipazione di Pierluigi Caròla.
Il filo nel labirinto
Dove – Centro per l’infanzia “L’Aquilone”, via Mazzini 54 – Alghero
Destinatari: Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, bibliotecari, educatori, operatori culturali e genitori, a chiunque ami vedere negli occhi dei bambini lo stupore e la magia che un buon libro sa donare…
Descrizione del corso: Leggere è aprire nuovi orizzonti di senso, lanciare sguardi meravigliosi e meravigliati sul mondo, dentro e fuori di sé. E’ inoltrarsi col corpo e con la mente negli intrecci di parole, silenzi, voci, suoni, immagini e sogni. E’ lasciare tracce di sé nel labirinto e tracce di labirinto dentro di sé. Il labirinto, splendida metafora del viaggio avventuroso, può diventare uno spazio-tempo di scoperta, di gioco e di crescita. Accompagnati dalle suggestioni della parola scritta, dell’arte e della danza, attraverseremo il labirinto per tentare di esplorare l’interno e l’esterno, e di intravedere il possibile.Obiettivi
- Fare esperienza di stupore e di meraviglia.
- Entrare in contatto con le proprie emozioni, per esprimerle, per raccontare e raccontarsi una storia.
- Stimolare la fantasia e la creatività attraverso la globalità dei linguaggi comunicativi ed espressivi.
- Favorire l’incontro all’interno di un gruppo attraverso la condivisione di esperienze, idee, parole, immagini, emozioni.
Metodologia
Coinvolgimento diretto in esperienze condivise di lettura animata. Nel corso del laboratorio i momenti di riflessione teorica sono strettamente legati a quelli di ricerca e di esperienza diretta, in un continuo gioco di rimandi e ri-scoperte. La riflessione sulle attività proposte nasce quindi dal sentire, dal fare e dalla condivisione.
Fasi operative:
- Conoscenza reciproca attraverso piccoli giochi di presentazione.
- Partecipazione ad attività strutturate di animazione alla lettura attraverso il coinvolgimento di diversi linguaggi comunicativi ed espressivi (corpo, colore e ritmo).
- Attività laboratoriale: co-costruzione e condivisione di percorsi legati alle molteplici possibilità della narrazione attraverso la globalità dei linguaggi.
Emanuele Scotto, maestro di scuola elementare, da molti anni conduce laboratori di espressione corporea e approccio all’arte contemporanea attraverso i linguaggi del corpo, del ritmo e del colore. Collabora con la Giunti Scuola e con la libreria Tuttestorie per l’ideazione e la realizzazione di laboratori di creatività e animazione alla lettura per i bambini e le bambine.
Durata: 3 ore e mezza – Partecipanti: Min 25 – Max 30 – Costo: € 35.00
Si rilascia attestato di partecipazione.
Centro per l’infanzia “L’Aquilone”
via Mazzini 54 – Alghero
E-mail: info@aquilonecentroinfanzia.it
Sito web: aquilonecentroinfanzia.it