Alghero 16 febbraio 2015 corso di animazione alla lettura Il filo nel labirinto a cura di Emanuele Scotto con la partecipazione di Pierluigi Caròla.

Il filo nel labirinto

Il Centro per l’infanzia “L’Aquilone”, in collaborazione con la Libreria “Tuttestorie” organizza il corso di animazione alla lettura Il filo nel labirinto a cura di Emanuele Scotto con la partecipazione di Pierluigi Caròla.Quando – Lunedì 16 febbraio 2015 dalle 17:00 alle 20:30
Dove – Centro per l’infanzia “L’Aquilone”, via Mazzini 54 – Alghero
Destinatari: Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, bibliotecari, educatori, operatori culturali e genitori, a chiunque ami vedere negli occhi dei bambini lo stupore e la magia che un buon libro sa donare…
Descrizione del corso: Leggere è aprire nuovi orizzonti di senso, lanciare sguardi meravigliosi e meravigliati sul mondo, dentro e fuori di sé. E’ inoltrarsi col corpo e con la mente negli intrecci di parole, silenzi, voci, suoni, immagini e sogni. E’ lasciare tracce di sé nel labirinto e tracce di labirinto dentro di sé. Il labirinto, splendida metafora del viaggio avventuroso, può diventare uno spazio-tempo di scoperta, di gioco e di crescita. Accompagnati dalle suggestioni della parola scritta, dell’arte e della danza, attraverseremo il labirinto per tentare di esplorare l’interno e l’esterno, e di intravedere il possibile.Obiettivi

  • Fare esperienza di stupore e di meraviglia.
  • Entrare in contatto con le proprie emozioni, per esprimerle, per raccontare e raccontarsi una storia.
  • Stimolare la fantasia e la creatività attraverso la globalità dei linguaggi comunicativi ed espressivi.
  • Favorire l’incontro all’interno di un gruppo attraverso la condivisione di esperienze, idee, parole, immagini, emozioni.

Metodologia
Coinvolgimento diretto in esperienze condivise di lettura animata. Nel corso del laboratorio i momenti di riflessione teorica sono strettamente legati a quelli di ricerca e di esperienza diretta, in un continuo gioco di rimandi e ri-scoperte. La riflessione sulle attività proposte nasce quindi dal sentire, dal fare e dalla condivisione.

Fasi operative:

  • Conoscenza reciproca attraverso piccoli giochi di presentazione.
  • Partecipazione ad attività strutturate di animazione alla lettura attraverso il coinvolgimento di diversi linguaggi comunicativi ed espressivi (corpo, colore e ritmo).
  • Attività laboratoriale: co-costruzione e condivisione di percorsi legati alle molteplici possibilità della narrazione attraverso la globalità dei linguaggi.

Emanuele Scotto, maestro di scuola elementare, da molti anni conduce laboratori di espressione corporea e approccio all’arte contemporanea attraverso i linguaggi del corpo, del ritmo e del colore. Collabora con la Giunti Scuola e con la libreria Tuttestorie per l’ideazione e la realizzazione di laboratori di creatività e animazione alla lettura per i bambini e le bambine.

Durata: 3 ore e mezza – Partecipanti: Min 25 – Max 30 – Costo: € 35.00

Si rilascia attestato di partecipazione.

Alghero 16 febbraio 2015 corso di animazione alla lettura Il filo nel labirinto a cura di Emanuele Scotto con la partecipazione di Pierluigi Caròla.Contatti:
Centro per l’infanzia “L’Aquilone”
via Mazzini 54 – Alghero
E-mail: info@aquilonecentroinfanzia.it
Sito web: aquilonecentroinfanzia.it

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
5 Condivisioni
Condividi5
+1
Tweet
Pin
Email