Festival internazionale del cinema Archeologico di San Vero Milis dal 18 al 20 settembre 2014.

Il Museo Civico di San Vero Milis svolge da anni attività di ricerca scientifica e di divulgazione. Tra le attività scientifiche nel 2014 è stata realizzata la seconda campagna di scavo nel complesso monumentale di s’Urachi, condotta dal Comune in collaborazione con la Brown University (USA) e con le Università di Valencia e Cagliari.

Festival Internazionale del Cinema Archeologico di San Vero Milis dal 18 al 20 settembre 2014.Nell’ambito dell’attività divulgativa con la quarta edizione del Festival internazionale del cinema Archeologico il Museo vuole avvicinare i cittadini alle problematiche della storia nostra e degli altri, attraverso percorsi di ricerca diversi da quelli sardi ma, in realtà, connessi con la nostra isola.

La prima giornata è dedicata al territorio di San Vero Milis, alle sue caratteristiche archeologiche, ambientali e alle tradizioni. La seconda giornata segue le rotte dell’ambra del Baltico, un tema apparentemente lontano dalla Sardegna e, al contrario, a noi molto vicino visto che questa preziosa resina giunge anche nella nostra isola in età nuragica. L’ultima giornata ha protagonista un antico calcolatore rinvenuto in un relitto di nave. Anche in questo caso il legame con l’isola è garantito dal ritrovamento a Olbia di un frammento di un oggetto simile. Le giornate del festival saranno completate dalle visite guidate ai parchi archeologici del Comune.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

In caso di pioggia, le proiezioni si svolgeranno nell’aula consiliare, in via San Michele, la manifestazione si svolge in collaborazione con Museo Civico di Rovereto e Archeologia Viva.

Per maggiori informazioni: www.archeologiaviva.it e www.comune.sanveromilis.or.it

 

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Giovedì 18 Settembre:

Ore 17,00 – Loc. Serra is Araus: Visita guidata al Parco archeologico delle domus de janas di Serra is Araus

ore 19,00 – Museo Civico: Presentazione del Festival del Sindaco di San Vero Milis Flavia Adelia Murru, Alfonso Stiglitz direttore del Museo Civico di San Vero Milis

Proiezione film e immagini sul Territorio e sull’Archeologia di San Vero Milis

Venerdì 19 settembre:

Ore 19,30 – Museo Civico: Proiezione del film “La Via dell’Ambra” Regia: Carsten Gutschmidt, Peter Prestel, Germania, 86′. Film 2° classificato nella internazionale del cinema archeologico di Rovereto nel 2013. Nel film viene ricostruito il viaggio di un gruppo di antichi Egizi alla ricerca delle origini dell’ambra, “la pietra divina”, e segue l’archeologo Timo Ibsen sulle tracce di questo materiale durante l’età del Bronzo. Partendo dalle grandi culture del Mediterraneo, Ibsen scopre sul suo cammino attraverso l’Europa indizi di una rotta che più di 3000 anni fa, attraverso le Alpi e l’attuale Germania, giungeva al Mar Baltico.

Sabato 20 settembre:

Ore 17.30 – Loc. Su Padru: Visita guidata al Parco archeologico del Nuraghe s’Urachi

Ore 19.30 – Museo Civico: Proiezione del film “Il computer antico di 2000 anni” Regia: Mike Beckham, Regno Unito, 52′. Film Vincitore della internazionale del cinema archeologico di Rovereto nel 2012. Il film racconta come gli antichi Greci costruirono un computer 2000 anni fa. Ma chi fu il genio inventore? E a cosa serviva veramente? I dati scientifici più recenti, illustrati in modo rigoroso e l’uso di una grafica eccezionale ci aiutano a risolvere l’enigma dei meccanismo, rinvenuto in un relitto presso l’isola greca di Antikythera.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
8 Condivisioni
Condividi8
+1
Tweet
Pin
Email