Weekend archeologico in Ogliastra 28-29 ottobre 2017

Weekend in Ogliastra 28-29 ottobre 2017 con l’archeologo Nicola Dessì: Lanusei – Tortolì – Baunei – Triei

Per gli amici viaggiatori il tour operator Sardegna Insolita in collaborazione con l’archeologo Nicola Dessì, ha in programma per voi uno speciale weekend all’insegna dell’archeologia e della natura per il mese di ottobre in una delle zone più selvagge e affascinanti dell’isola: l’Ogliastra.

Weekend in Ogliastra 28-29 ottobre 2017 con l’archeologo Nicola Dessì: Lanusei – Tortolì – Baunei - Triei. Per gli amici viaggiatori il tour operator Sardegna Insolita in collaborazione con l'archeologo Nicola Dessì, ha in programma per voi uno speciale weekend all'insegna dell'archeologia e della natura per il mese di ottobre in una delle zone più selvagge e affascinanti dell'isola: l'Ogliastra.

I pozzi sacri nuragici come quello di Is Pirois a Villaputzu, le tombe dei giganti come quelle di Selene e Osono, l’altipiano del Golgo e una delle scoperte archeologiche più belle e importanti della Sardegna: la grotta sacra di “Sa Gruta ‘e Jana” a Baunei, saranno all’interno di questo avvincente viaggio alla scoperta dell’Ogliastra.

Weekend archeologico in Ogliastra 28-29 ottobre 2017 con l'archeologo Nicola Dessì

SARDEGNA INSOLITA

Viaggio nell’anima di un’isola
28-29 Ottobre 2017

 

Weekend in Ogliastra con l’archeologo Nicola Dessì
Lanusei – Tortolì – Baunei – Triei

 

 

 

Cari amici, per il weekend del 28-29 ottobre 2017, Sardegna Insolita in collaborazione con l’archeologo Nicola Dessì, vi propone un tour archeologico nella incantevole e selvaggia Ogliastra, sulla costa centro orientale dell’isola. Andremo alla scoperta di menhir, pozzi sacri, nuraghi, tombe dei giganti e grotte sacre.

Programma Weekend in Ogliastra

Sabato 28 ottobre 2017
Partenza prevista per le 8.30 presso i parcheggi del centro commerciale “Le Vele” a Quartucciu. La nostra prima tappa sarà il pozzo sacro di “Is Pirois” che troveremo lungo la strada d’andata. Si tratta di uno degli esempi più maestosi e meglio conservati degli edifici sacri della Civiltà Nuragica. Resta quasi intatto infatti il vestibolo di accesso, la scalinata e la camera a tholos.

Is Pirois Pozzo Sacro Villaputzu

Proseguiremo il nostro viaggio verso Tortolì dove a pochi metri dall’incantevole spiaggia di Cea vedremo una serie di menhir ancora in piedi. Al termine della visita proseguiremo per Lanusei dove visiteremo il parco archeologico di Selene. Immerso in uno spettacolare bosco millenario, scopriremo un bellissimo complesso archeologico composto da tre tombe dei giganti ed un nuraghe polilobato con villaggio annesso. Per il pranzo sarà possibile mangiare presso il ristorante del sito oppure consumare un pranzo al sacco nel parco. La sera cena libera. A Lanusei è presente una vasta scelta di ristoranti tipici e pizzerie.

La mattina andremo nel Comune di Triei dove visiteremo la tomba dei giganti di Osono che con i suoi 23 metri di lunghezza, è una delle più grandi e meglio conservate di tutta l’isola.

Domenica 29 ottobre 2017
La mattina andremo nel Comune di Triei dove visiteremo la tomba dei giganti di Osono che con i suoi 23 metri di lunghezza, è una delle più grandi e meglio conservate di tutta l’isola. Dopo la visita alla tomba di Osono, saliremo sull’altipiano del Golgo dove potremmo ammirare l’unico betilo antropomorfo di età nuragica di tutta l’Isola, posizionato a poca distanza dalla chiesa di San Pietro sul Golgo. Il pranzo potrà consumarsi al sacco presso le cumbessias della chiesa di San Pietro o presso l’Agriturismo del Golgo. Concluderemo la nostra gita con una vera perla dell’archeologia sarda. Si tratta della grotta di “Sa Jana” nel territorio di Baunei. Il sito venne utilizzato per scopi sacri durante il neolitico, dove scolpirono sul suo pavimento di quarzo una splendida coppella a raggi ampia circa 2 metri.

Weekend in Ogliastra 28-29 ottobre 2017 con l’archeologo Nicola Dessì Lanusei – Tortolì – Baunei - Triei

Escursione archeologica a Fonni e Mamoiada domenica 2 luglio 2017 con l'Archeologo Nicola DessìNICOLA DESSI’

Archeologo formato all’Università degli Studi di Cagliari nel settore della Preistoria e della Protostoria del Mediterraneo, ha eseguito numerosi scavi archeologici in Sardegna e all’estero.

Autore di numerosi articoli e testi scientifici sulla preistoria sarda e docente di archeologia.

Collabora attualmente con alcune amministrazioni comunali, associazioni e testate televisive nell’ambito della divulgazione del patrimonio archeologico sardo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

in camera doppia (per le singole aggiungere 30 euro) 115 euro pp. Con un minimo di 15 persone e comprende:

☼ Pernottamento e colazione presso Hotel 3 stelle, il giorno 28 ottobre. Cena del 28.
☼ Escursioni e visite guidate come programma
☼ Accompagnamento per tutto il tour dell’Archeologo Nicola Dessi’
☼ Assicurazione spese mediche e bagaglio

La quota non comprende:
☼ Il pranzo del 28 e il pranzo del 29 ottobre
☼ I trasferimenti per e da Lanusei e durante le 2 giornate
☼ Biglietti di ingresso dove previsti (è previsto solo nel sito di Seleni e il costo è di 4 euro a persona)
☼ Tutto quanto non previsto nella voce: la quota comprende

 

Per informazioni e prenotazioni
Mail : info@sardegnainsolita.it
Mobile: 3405337489 Nicola 3484377602 Annalisa
Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
40 Condivisioni
Condividi40
+1
Tweet
Pin
Email