Viticoltori per un giorno a Soleminis (CA) Domenica 28 settembre 2014

VendemmiAmo - Viticoltori per un giorno Soleminis (CA) 28 settembre 2014VendemmiAmo
Viticoltori per un giorno
Quando? Domenica 28 settembre 2014
Dove? Cantina Giuseppe Lecis di Soleminis (CA)

“Nel vino è celata la verità. La Diva Bottiglia vi ci manda: siate voi stessi interpreti della vostra scoperta” (François Rabelais)

Settembre: il profumo del mosto e delle uve si sparge per le nostre meravigliose campagne, a pochi passi dalla città. Da sempre questo è un periodo di festa per tutte le cantine. Con allegria e spensieratezza i vignaioli e le famiglie si riuniscono per ammirare e raccogliere rigogliosi grappoli che daranno vita alla bevanda più famosa nella storia dell’uomo. Un rito, quasi magico, che si ripete ogni anno e si perde nella notte dei tempi.
Unisola Sardegna in collaborazione con la Cantina Giuseppe Lecis di Soleminis propone una giornata speciale, un’esperienza unica ed esclusiva per conoscere l’universo vino da una prospettiva inedita: dall’origine alle botti, per concludersi nella bottiglia. Un percorso in cui i protagonisti diretti saranno proprio i partecipanti, i quali si cimenteranno in prima persona nella raccolta dei grappoli e nelle antiche e affascinanti tecniche di vendemmia. Sarà l’occasione per trascorrere una giornata diversa dal solito, immersi nelle verdi e profumate colline panoramiche del Parteolla, a pochi minuti da Cagliari.
Un’esperienza sicuramente emozionante e… indimenticabile!

Il programma:

Ore 08:30 – Ci ritroviamo a Soleminis (CA), all’ingresso del paese.
Come arrivare: http://goo.gl/maps/BPT0O

Ore 08:45 – Un buon caffè per conoscerci meglio;
Ore 09:00 – Giuseppe Lecis, proprietario della Cantina, apre le porte della sua tenuta in esclusiva per noi. Dopo una breve presentazione, ci farà scoprire la sua azienda e ci accompagnerà al “nostro vigneto”, dove assisteremo a una dimostrazione pratica di raccolta e lavorazione dell’uva. Appresa la tecnica, arriva presto il momento di mettersi al lavoro. I partecipanti cominciano la vendemmia;
Ore 11:00 – sfizioso e rigenerante break;
Ore 12:00 – conclusione della prima fase della vendemmia. Dal paese ci spostiamo tutti insieme verso la Cantina vera e propria, nella meravigliosa collina panoramica che sovrasta Soleminis;
Ore 12:30 – lavorazione dell’uva;
Ore 13:30 – offerta di prodotti tipici locali;
Ore 16:00 circa – Dopo una intensa giornata di lavoro, è arrivato il momento di “premiarsi” con il prodotto finito! Ogni partecipante riceverà due bottiglie di vino a ricordo di questa fantastica esperienza.

Vi invitiamo a contattarci telefonicamente per approfondire il programma
Quota di partecipazione (a persona): 40 €
Pacchetto famiglie:
Bambini 0-12 anni: gratis
Ragazzi 12-17 anni: 20 €

Posti limitati!

Prenotazione anticipata obbligatoria ai seguenti recapiti:
+39 3406671868 ; +39 3494009105 (anche via sms/WhatsApp):
info@unisola.it

Per chi non fosse automunito, mettiamo a disposizione gratuitamente il passaggio in minibus per un massimo di 8 posti con partenza da Cagliari (veniamo noi a prenderti e ti riportiamo a casa).

UNisola di Carlo Lussu

UNisola s.n.c. di Carlo Lussu e C.
Tel +39 0708649803
Mob +39 3494009105
Web www.unisola.it
E-mail info@unisola.it
PEC unisola@mymail-pec.it

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email