Un nuovo Parco di divertimenti a Baddimanna.

Si è tenuta ieri, Venerdì 4 Luglio 2014, a Sassari, l’inaugurazione del Parco Avventura, il Parco di divertimenti di Baddimanna.

Innaugurazione Parco BaddimannaHanno partecipato numerose famiglie, passanti casuali, amici, parenti e rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui il vice Sindaco di Sassari Gianni Carbini che ha tagliato il nastro di inaugurazione. Tutti insieme poi hanno assistito ad alcune dimostrazioni, tra cui una simulazione di soccorso.

La struttura è fisicamente locata nella pineta di Monte Rosello alta, Baddimanna appunto, dove già erano presenti numerose attività ludiche per bambini, e un palco da adibire a teatro o cinema all’aperto.

Parco Avventura di BaddimannaÈ stata realizzata vicino all’ingresso, ed è costituita da passerelle e camminatoi, funi, reti, piattaforme in legno e varie scale, posizionata a alcuni metri da terra.

Il Parco Avventura di Baddimanna è stato progettato come attività ricreativa molto dinamica, per far godere di una piccola avventura tra gli alberi, gli appassionati della natura.

Insomma ci trasformeremo in tanti Indiana Jones Sassaresi, attraverseremo fiumi immaginari sopra ponti di legno e corda, e ci lanceremo nel vuoto appesi ad una fune come l’indomito archeologo esploratore, proveremo numerosi tipi di ponti sospesi nel vuoto e in tutto il percorso il brivido inesauribile dell’Avventura, con la tranquillità che la sicurezza della struttura ci offre.

Struttura parco BaddimannaInfatti i percorsi, che sono tre, uno per i bambini fino a 6 anni, che raggiungano 1 metro e 20 con il braccio alzato, uno per i bambini dai 6 anni in poi che raggiungano almeno 1 metro e 60 con il braccio alzato, ed uno più complesso per gli adulti, tutti i percorsi sono gestiti e seguiti da professionisti e istruttori di arrampicata, sono progettati con corde e punti di aggancio per la massima sicurezza durante il percorso, gli avventori saranno dotati di imbracature di sicurezza e di casco.

In particolare i bambini saranno costantemente seguiti nel loro percorso, molto semplice a circa un metro di altezza, dagli istruttori e dai genitori che vorranno sicuramente fotografarli nella loro piccola avventura.

Il Parco Avventura di Baddimanna, gestito in collaborazione con Ergo Natura e Discover Sardinia, che fornisce l’assistenza tecnica, è stato totalmente autofinanziato con circa 80 mila euro. Lo staff ha costruito e montato la struttura totalmente da solo, seguendo strettamente le direttive della Comunità Europea in materia di sicurezza, e tecniche di fissaggio delle strutture aeree senza danneggiare gli alberi.

Il costo dell’avventura varierà da circa 3 euro fino a 10 euro, potendo scegliere se fare un singolo percorso, o attività continuativa a tempo in qualunque percorso disponibile, tenendo presente i limiti di età.

La struttura del Parco Avventura ha ottenuto tutte le certificazioni, ed i collaudi necessari, ora sono in attesa del via libera da parte dell’amministrazione comunale.

L’obiettivo primario di Ergo Natura e Discover Sardinia, è di promuovere lo sport e il gioco a contatto con la natura, un progetto educativo per ragazzi che ne sviluppa crescita, condivisione, integrazione e partecipazione.

Staff Parco BaddimannaLo Staff è composto da una decina di membri, tra cui vari istruttori, i soccorritori, Guide GAE, Guide Turistiche, Educatori ed Animatori, oltre naturalmente ai responsabili delle attività, che hanno promesso numerose iniziative per invitare tutti a condividere numerosi momenti di divertimento e allegria.

Per informazioni chi volesse può contattare il parco tramite mail, baddimanna@mixerservice.it, oppure telefonare  al 3929807164.

Potete inoltre ricevere gli aggiornamenti anche da Facebook, su Ergo Natura e Parco di Baddimanna.

 

 

 

Piero Cossu.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2015

Piero Cossu

Staff del Portale Le vie della Sardegna, responsabile della Rubrica di Piero.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
23 Condivisioni
Condividi22
+11
Tweet
Pin
Email