Un concerto di inaugurazione per ricordare un grande flautista.

Logo Culture Festival Sanluri ideato da Simone PittauMentre sembra di sentire ancora rieccheggiare le note degli ultimi eventi del Culture Festival 2014, si affaccia a Domusnovas il primo anticipo di stagione.

Ennio Morricone e Simone PittauSimone Pittau (nella foto con Ennio Morricone), ideatore del Festival non poteva mancare con l’Orchestra da Camera della Sardegna al concerto inaugurale della Associazione Musicale “Gesualdo Pellegrini” di Sanluri tenuto dal complesso di Flauti dedicato allo stesso musicista sotto la direzione di Jana Bitti. Il concerto di Flauti, Violino e Pianoforte come strumenti solisti, si terrà stasera 18 aprile 2015, alle ore 19.30, al Teatro Comunale di Domusnovas, paese Natale del noto flautista cui l’Associazione è intitolata.

Gesualdo Pellegrini nasce infatti a Domusnovas, figlio di un calzolaio con la passione per la musica; ed è proprio grazie alla passione del padre e a una gande forza di volontà che Gesualdo, nonostante i tempi difficili, affronta gli studi del conservatorio nella prima metà del secolo scorso dimostrando presto un grandissimo talento che lo porterà a suonare come flautista in numerose posizioni di spicco fino ad ottenere l’indimenticabile riconoscimento di Herbert von Karajan. Quella di oggi è quindi l’occasione per festeggiare la nascita di una nuova realtà culturale e ricordare un grande musicista che dall’ isolata terra di Sardegna ne ha varcato i confini portando lustro e gloria a una terra e a un paese che non dimenticò mai. Ad onorarlo è stato chiamato un numero non indifferente di musicisti di altissima levatura, i componenti dell’Orchestra da camera della Sardegna hanno accettato di buon grado l’invito e, all’organizzazione, non ha negato il proprio impegno il Culture Festival che inaugura così l’imminente stagione 2015.

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
3 Condivisioni
Condividi3
+1
Tweet
Pin
Email