TRIBU: STANIS DESSY, maestro del colore e delle tecniche – Dal 20 dicembre 2013 al 02 marzo 2014

TRIBU Spazio per le Arti – Museo F. Ciusa
Piazza Santa Maria della Neve n. 8, Nuoro

Il giorno 20 dicembre, alle ore 18:00, al TRIBU Spazio per le Arti – Museo Francesco Ciusa di Nuoro si è inaugurata, alla presenza del Sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi e dell’Assessore alla Cultura Leonardo Moro, la mostra Stanis Dessy – Maestro del colore e delle tecniche.

STANIS DESSY, maestro del colore e delle tecniche 20 dicembre 2013 – 02 marzo 2014

La mostra si propone di rileggere l’opera di Stanislao Dessy (Arzana 1900 – Sassari 1986) in una prospettiva antologica e originale. Se si è generalmente concordi nel considerare Stanis Dessy uno dei protagonisti indiscussi del risveglio artistico sardo del primo Novecento, con una fortuna critica che non gli è mai venuta meno nel tempo, è pur vero che questa mostra oltre a presentare diversi inediti, alla consueta scansione cronologica affianca una differenziazione per generi artistici che mette in risalto l’estrema versatilità dell’artista e la sua insaziabile propensione alla sperimentazione.

Un utile approccio didattico dunque, per capire la grande perizia tecnica di un maestro capace di spaziare dal disegno alla xilografia, dalle diverse prassi calcografiche all’acquarello, dall’olio alla scultura, ma senza perdere di vista quella lettura critica che privilegia l’individuazione di due fasi ben distinte nell’opera dell’artista: da un lato gli anni della sperimentazione, dal 1918 al 1928, dall’altro gli anni della maturità, dal 1930 in poi. I due periodi, diversi per qualità e quantità, trovano nell’incisione sia xilografica sia calcografica un elemento unificante e coerente. L’esposizione è ulteriormente percorsa trasversalmente da alcuni nuclei tematici che nel tempo hanno caratterizzato la produzione pittorica dell’artista, soprattutto gli autoritratti e i ritratti della moglie Ada e dei figli.

Essendo stato il TRIBU sede del vecchio Tribunale di Nuoro, in un omaggio alla sede, in mostra è presente la vasta tela della Giustizia, raro dipinto del 1940, realizzato e mai collacato nella Sala delle Assise del Tribunale di Sassari.

Una mostra nella mostra…
Uno spazio all’interno del percorso espositivo è dedicato al lavoro di Paola Dessy, figlia di Stanis essa stessa artista, colonna del gruppo avanguardista sassarese, che dagli anni Sessanta ha intrapreso una ricerca che l’ha vista coinvolta non solo nella pittura ma anche nelle arti applicate, in particolare nella ceramica.

Organizzazione: Associazione Stanislao Dessy, ILISSO Edizioni.
Allestimento: Antonello Cuccu
Catalogo: Ilisso Edizioni, testi di Caterina Limentani Virdis

Per informazioni
Tel. 0784-253052;
Email: info@tribunuoro.it
Sito web: www.tribunuoro.it

Costumi tradizionali Nuoro

NUORO DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE

  • I colori scelti sono proprio un esplosione di gioia! Molto bello!

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
2 Condivisioni
Condividi2
+1
Tweet
Pin
Email