Terranimada 2014: un campo estivo a Semestene per bambini e ragazzi.

Terranimada Fattoria Sociale in collaborazione con la Se.A.Coop, il comune di Semestene e l’associazione Anpas ripropone anche quest’anno, a Semestene, un campo estivo agricolo per bambini e ragazzi della scuola elementare e media.

Terranimada campo estivo 2014Ragazzi dagli 8 ai 13 anni, delle classi 4 e 5 elementare e della scuola media, potranno sperimentare e divertirsi a contatto con la natura, all’aria aperta grazie a Terranimada che promuove percorsi “abilitativi” e sostenibili in aree rurali per uno sviluppo integrale di luoghi e persone, perseguendo l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale.

seacopGrazie alla collaborazione della società SeACoop, una cooperativa sociale che unisce identità diverse e che tramite l’agire sociale di ogni sua componente vive e promuove i suoi ideali di benessere. E’ composta da diverse professionalità impegnate in un rapporto in continua evoluzione con il territorio, nel capire i bisogni e individuare e progettare servizi innovativi in grado di garantire il supporto e il sostegno alle famiglie. La Se.a.coop vuole promuovere un modello di società con al centro la famiglia, che valorizzi le naturali potenzialità delle persone nelle diverse fasi della vita recuperando in modo innovativo attività legate alla terra, alla tradizione, alla cultura locale e alla fruizione sostenibile delle risorse.

“I CARE”, mi sta a cuore, m’interessa. E’ uno dei principali fondamenti del pensiero pedagogico di Don Milani, ma è anche l’approccio su cui si basa il servizio educativo promosso dalla cooperativa. Il servizio si identifica con i professionisti che lo progettano e lo gestiscono, a cui sta a cuore il “ben-essere” delle persone con cui si relazionano.

anpas sardegna campo estivo 2014Grazie anche alla società Anpas, un movimento nazionale unitario autonomo, libero e democratico che fonda la sua attività istituzionale e associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sulla attività di volontariato.
Le Pubbliche Assistenze ANPAS sono al servizio di chiunque ne abbia bisogno, non pongono condizioni all’aiuto prestato e sono, generalmente, aperte a chiunque voglia prendervi parte. Rappresenta attualmente 881 Associazioni di Pubblica Assistenza e 268 sezioni in tutte le regioni italiane. I suoi 90.000 volontari e 400.000 soci, impegnati quotidianamente nell’emergenza e nel trasporto sanitario, nelle attività sociali e socio-sanitarie, nella protezione civile, costituiscono la più grande organizzazione di volontariato in Italia, punto di riferimento e soggetto di progresso per contribuire al rinnovamento di una società solidale.

Con la collaborazione del Comune di Semestene, dove Terranimada organizza i suoi campi estivi per i ragazzi, e come gli anni precedenti, vuole realizzare per i bambini anche quest’anno un campo estivo all’insegna delle antiche tradizioni, dell’impegno e del sano divertimento. Un’esperienza unica tra gioco e la dura vita di campagna. Si gioca e si impara: i bambini potranno lasciar sfogare la loro allegria durante la caccia al tesoro e potranno seguire coscenziosamente i gesti sapienti di chi, durante i laboratori mattutini, lava, fila la lana, fa la maglia o prepara con le proprie mani formaggio e ricotta.

Terranimada fattoria socialeCosì anche il lavare i panni non sempre è un compito della lavatrice se nelle vicinanze c’è un lavatoio pubblico. Educare alla sobrietà ed alla semplicità, valori ormai sostituiti da uno stile di vita consumistico e superficiale, la missione di Terranimada infatti, è quella di accogliere e valorizzare l’uomo nel rispetto della natura, attraverso inserimenti lavorativi di persone svantaggiate nel mondo agricolo.

 

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
9 Condivisioni
Condividi8
+11
Tweet
Pin
Email