Su cunfettu il dolce del matrimonio a Baunei.

Pubblicato il: 15 Gen, 2012 @ 18:29

Su cunfettu, il dolce del matrimonio a Baunei.Mandorle e arance per il matrimonio

Ecco il dolce del matrimonio a Baunei. Un’icona del gusto, principe del rinfresco nuziale, su Cumbidu, servito subito dopo la messa. Il mercoledì prima della festa, si riuniscono le donne delle famiglie della sposa e dello sposo: prima di procedere recitano una formula augurale, seguendo una tradizione vivissima. Gli ingredienti? Mandorle, bucce d’arancia e miele. La scorza d’arancia si fa essiccare dopo aver eliminato la parte interna bianca.

Le mandorle sbucciate, lessate brevemente e tagliate a spicchi lunghi, si fanno tostare al forno. Le scorze si immergono in acqua bollente, si eliminano accuratamente i residui bianchi; macinate, si avvolgono in un sacchetto di lino, che viene lavato, spremuto e cambiato più volte fino a quando l’acqua perde l’agro e la tinta giallastra. Si strizza e si asciuga. Il miele, in quantità uguale (come volume) alla scorza d’arancia, si versa in una bacinella di rame pulita con aceto e sale. Nel recipiente, con un pezzo di sughero, si evita che il verderame si sciolga e rovini l’impasto. A fuoco basso, si mescola senza interruzione con un bastone tondo e lungo: in piedi, perché occorre molta forza. Si aggiungono le mandorle rimescolando con vigore. Su un tavolo di legno bagnato, si stende l’impasto con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di un centimetro. Si lascia raffreddare e, con un coltello, si incide formando rombi di cinque centimetri per lato: si poggiano su foglie d’arancio e si servono con del vino bianco dolce.

Baunei la spiaggia di Cala Goloritzè. Scopri Baunei meraviglioso paese della Sardegna nella Provincia dell'Ogliastra entra nel Portale del Turismo "Le Vie della Sardegna".

Baunei

Il paese di Baunei è situato su un costone di roccia calcarea. La presenza di bastioni, rupi, falesie calcaree, piccole calette, mari limpidi e spiagge incontaminate fanno si che l’area sia considerata una delle più suggestive d’Italia. Nel territorio sono presenti numerosi insediamenti nuragici. Da visitare la frazione marina di Santa Maria Navarrese.

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
5 Condivisioni
Condividi4
+11
Tweet
Pin
Email