Seminario “Bioedilizia: costruire e progettare Mediterraneo II” martedì 7 ottobre 2014 a Iglesias (CI)

L’evento, in programma martedì 7 ottobre 2014 a Iglesias (CI) a partire dalle ore 9, ha l’obiettivo di analizzare le opportunità dell’efficientamento energetico in bioedilizia, volano di crescita dell’edilizia tradizionale, informando gli operatori sulle opportunità delle nuove tecniche per promuovere restyling e adeguamenti funzionali che portino benefici sia in termini di sostenibilità, sia economici.  Il seminario sarà sviluppato attraverso la presentazione di casi pratici e un laboratorio di progettazione “Efficientamento energetico” con la costituzione di gruppi di lavoro e attività di progettazione.

Seminario e Laboratorio di Progettazione martedì 7 ottobre 2014 IglesiasSEMINARIO E LABORATORIO DI PROGETTAZIONE

Questo SEMINARIO ha l’obiettivo di puntare i riflettori sulle opportunità dell’efficientamento energetico in bioedilizia ed evidenziare come l’efficientamento possa essere volano di crescita dell’edilizia tradizionale, informando gli operatori sulle opportunità delle nuove tecniche per promuovere restyling e adeguamenti funzionali che portino benefici sia in termini di sostenibilità, sia economici.

Martedì 7 Ottobre 2014
Bioedilizia: costruire e progettare Mediterraneo II
Palazzo Bellavista e Foresteria Monteponi Iglesias (CI)

 

PROGRAMMA

MisterDomain.EU

Docente: Arch. Rainer Toshikazu Winter, Lucense Spa

9.00-9.30 Registrazione partecipanti e Caffè di benvenuto

9.30–11.30 Introduzione “ABITARE MEDITERRANEO: un modello di Edilizia Sostenibile adatta al clima Mediterraneo”. Illustrazione dell’approccio di progettazione climatica nel contesto mediterraneo. Prime ipotesi di adattamento del modello al contesto regionale sardo.

11.30-11.45 Break

11.45–13.00 Introduzione ed inizio del LABORATORIO PROGETTAZIONE: presentazione laboratorio di progettazione “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO” (il RETROFITTING come sbocco del settore edile) CASO STUDIO e distribuzione del materiale (piante, prospetti, sezioni, presentazione vuota da utilizzare come notes)

  • Costituzione gruppi di lavoro
  • Consegna Caso Studio
  • Divisione gruppi di lavoro e progettazione – esercitazione pratica

13.00-14.00 Pausa Pranzo

14.00-17.30 LABORATORIO PROGETTAZIONE: proseguimento dei casi studio della mattina con lavori di progettazione in gruppi interdisciplinari.

  • Attività di progettazione – esercitazione dei tavoli di lavoro
  • Presentazione dei lavori di gruppo
  • Output finale del seminario

Dibattito di approfondimento e valutazioni sul lavoro dei gruppi

NB: Vista la tipologia scelta per il laboratorio del pomeriggio si richiede ai partecipanti di venire muniti di un supporto informatico: pc, tablet, ipad.

Durante l’incontro sarà possibile richiedere al desk accoglienza informazioni e appuntamenti dedicati, per usufruire del servizio di consulenza gratuito “l’Esperto in Azienda”.

Cultao tematico SardegnaRicerche

 

 

MisterDomain.EU

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
21 Condivisioni
Condividi21
+1
Tweet
Pin