Seminario “Bioedilizia: costruire e progettare Mediterraneo II” martedì 7 ottobre 2014 a Iglesias (CI)

L’evento, in programma martedì 7 ottobre 2014 a Iglesias (CI) a partire dalle ore 9, ha l’obiettivo di analizzare le opportunità dell’efficientamento energetico in bioedilizia, volano di crescita dell’edilizia tradizionale, informando gli operatori sulle opportunità delle nuove tecniche per promuovere restyling e adeguamenti funzionali che portino benefici sia in termini di sostenibilità, sia economici.  Il seminario sarà sviluppato attraverso la presentazione di casi pratici e un laboratorio di progettazione “Efficientamento energetico” con la costituzione di gruppi di lavoro e attività di progettazione.

Seminario e Laboratorio di Progettazione martedì 7 ottobre 2014 IglesiasSEMINARIO E LABORATORIO DI PROGETTAZIONE

Questo SEMINARIO ha l’obiettivo di puntare i riflettori sulle opportunità dell’efficientamento energetico in bioedilizia ed evidenziare come l’efficientamento possa essere volano di crescita dell’edilizia tradizionale, informando gli operatori sulle opportunità delle nuove tecniche per promuovere restyling e adeguamenti funzionali che portino benefici sia in termini di sostenibilità, sia economici.

Martedì 7 Ottobre 2014
Bioedilizia: costruire e progettare Mediterraneo II
Palazzo Bellavista e Foresteria Monteponi Iglesias (CI)

 

PROGRAMMA

Docente: Arch. Rainer Toshikazu Winter, Lucense Spa

9.00-9.30 Registrazione partecipanti e Caffè di benvenuto

9.30–11.30 Introduzione “ABITARE MEDITERRANEO: un modello di Edilizia Sostenibile adatta al clima Mediterraneo”. Illustrazione dell’approccio di progettazione climatica nel contesto mediterraneo. Prime ipotesi di adattamento del modello al contesto regionale sardo.

11.30-11.45 Break

11.45–13.00 Introduzione ed inizio del LABORATORIO PROGETTAZIONE: presentazione laboratorio di progettazione “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO” (il RETROFITTING come sbocco del settore edile) CASO STUDIO e distribuzione del materiale (piante, prospetti, sezioni, presentazione vuota da utilizzare come notes)

  • Costituzione gruppi di lavoro
  • Consegna Caso Studio
  • Divisione gruppi di lavoro e progettazione – esercitazione pratica

13.00-14.00 Pausa Pranzo

14.00-17.30 LABORATORIO PROGETTAZIONE: proseguimento dei casi studio della mattina con lavori di progettazione in gruppi interdisciplinari.

  • Attività di progettazione – esercitazione dei tavoli di lavoro
  • Presentazione dei lavori di gruppo
  • Output finale del seminario

Dibattito di approfondimento e valutazioni sul lavoro dei gruppi

NB: Vista la tipologia scelta per il laboratorio del pomeriggio si richiede ai partecipanti di venire muniti di un supporto informatico: pc, tablet, ipad.

Durante l’incontro sarà possibile richiedere al desk accoglienza informazioni e appuntamenti dedicati, per usufruire del servizio di consulenza gratuito “l’Esperto in Azienda”.

Cultao tematico SardegnaRicerche

 

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
21 Condivisioni
Condividi21
+1
Tweet
Pin
Email