Sassari Estate 2014 tutti gli Appuntamenti

sassariestate viviamola insieme 2014 comune di Sassari

Sassari Estate – Viviamola insieme – 2014

Dal 21 giugno 2014 spettacoli, musica e tanto altro

Le piazze, i parchi, i teatri e ogni angolo della città si preparano a vivere un’estate ricca di eventi. Si parte il 21 giugno, il giorno del solstizio e della festa europea della musica, a cui il Comune aderisce per il quarto anno. Il parco di Monserrato, i giardini pubblici e piazza Santa Caterina si animeranno con concerti e spettacoli musicali. La festa della musica segna l’inizio ufficiale di SassariEstate, 4 mesi di eventi, da giugno a settembre, che avrà il suo clou il 14 agosto, con la discesa dei Candelieri, la prima da quando sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Le Rassegne

A fianco alle tante novità, non mancheranno gli appuntamenti diventati ormai parte della tradizione, come l’anteprima di Narcao Blues, il Sardinia Film Festival, Sassari Blues Festival, Sassari Estate Cinema, Time in Sassari, il Figiurà Festival, Sulla terra leggeri, Piccolo festival di mezza estate, Girovagando e Sotto il Cielo le stelle.

Le personalità note a livello nazionale e internazionale,  Pietro Grasso, Pif e Peppe Servillo

Anche per il 2014 saranno molte le personalità note a livello nazionale e internazionale che calcheranno i palchi sassaresi. A incorniciare questo susseguirsi di eventi ci saranno come sempre le mostre permanenti curate negli spazi espositivi della città.

Sassari Estate 2014 tutti gli Appuntamenti

Destinazione piazza – cinque curatori x cinque artisti. X edizione
Dal 17 luglio al 17 settembre – Piazza Castello, Piazza Fiume, Piazza Tola, Emiciclo Garibaldi, Piazza del Comune.
Nel suo decimo anno di attività l’Associazione Marco Magnani esce dallo schema del Premio, consolidato ormai in due biennali (una per giovani artisti, l’altra dedicata alla giovane critica) e propone un percorso cittadino attraverso le piazze. Cinque artisti sono stati invitati da cinque critici ad ideare e realizzare delle installazioni site specific per cinque piazze di Sassari durante un periodo di residenza artistica nella città. L’intento è, come l’anno scorso, di portare l’arte fuori dai consueti spazi ad essa destinati, non perché non si riconosca la loro utilità ma piuttosto per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea nell’intento di rivitalizzare la città.
Testate d’autore nei giornali sardi dell’Ottocento e della prima metà del novecento (1795 -1940)
Dal 19 settembre al 28 ottobre – Museo della Città- Palazzo della Frumentaria
La sede museale del Palazzo della Frumentaria offrirà ai visitatori un originale progetto che prenderà in rassegna le prime pagine e le testate dei principali periodici sardi presenti in Sardegna, con particolare riguardo alla città di Sassari, nel periodo a cavallo tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento, con il fine ultimo di arricchire le conoscenze e colmare le lacune su un’inestimabile testimonianza artistica e socio- culturale isolana.
Festa della musica
21 giugno – Parco di Monserrato, Piazza S.Caterina e Giardini Pubblici
La festa della musica, grande evento aperto al pubblico, va in scena il 21 giugno per celebrare il solstizio d’estate. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento al Parco di Monserrato con la rassegna “Jazz Op”, insieme all’Orchestra Jazz della Sardegna. La musica sarà protagonista anche in piazza Santa Caterina dove la città potrà assistere a uno spettacolo di musica salentina. I Giardini Pubblici sono lo scenario ideale per l’esibizione di diversi gruppi musicali.
Anteprima Narcao Blues Festival
3 luglio – Piazza Tola
Il Festival Internazionale Narcao Blues, giunto alla XXiV edizione, sceglie ancora una volta Sassari per la sua settima anteprima con un artista di fama internazionale. Protagonista di questa edizione Fabio Treves e la sua Blues band che nel 2014 festeggia i quaranta anni di attività. Ha collaborato con grandi artisti internazionali e ha approfondito la ricerca della musica tradizionale nordamericana.
Sotto il cielo, le Stelle
6 luglio / 5 agosto – Piazza Dettori
l quartiere di Santa Maria di Pisa ospiterà anche quest’anno la rassegna “Sotto il cielo, le Stelle”, giunta alla sua quarta edizione. Nell’anfiteatro di Piazza Dettori due appuntamenti di grande richiamo: il concerto “Tottumpare” dei Bertas, sulla scena dal 1965, con la Corale Vivaldi.
Sassari Blues Festival
10 e 11 luglio – Piazza S.Caterina
l Festival Sassari Blues, giunto alla quinta edizione, propone la musica blues internazionale. Marcus Malone band e Lisa Mills provenienti da Detroit e Missisipi. Lisa Mills mescola sapientemente il blues alla tradizione rurale americana in una rarissima apparizione solista, che la vede a Sassari nell’unica tappa italiana del tour europeo di quest’anno. Marcus Malone cantante di Detroit, pluripremiato, è un’esclusiva di Sassari Blues 2014 e coinvolgerà la città nel rock-blues insieme a ballate più soul. La Gerry McVOY’s Band of friends proveniente dall’Irlanda, ha collaborato con le più importanti band di oltremanica. è stata premiata nel 2013 con l’European Blues Award nella categoria “miglior band”.

Palazzo Giordano Piazza d'Italia Sassari
Sassari e state Cinema
dal 7 luglio al 30 agosto – Cortile Scuola Media 2 “SassariEstate cinema”, giunto alla sua XXVI edizione, propone anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti, dal cinema
”italiano” al “giallo”, dal cinema “indipendente” alle “rassegne”, e ancora gli “inediti” e i “grandi successi” per consolidare gli incontri con il vasto pubblico presente in città nelle serate estive.
Giardini Pubblici Sassari Viale Italia Fontana
Figiurà Festival – Sassari
dal 21 luglio al 26 agosto – Giardini Pubblici
I Giardini Pubblici diventano cornice e parte integrante dei contenuti del festival Figiurà. Il Festival si rivolge a tutti, adulti e bambini, unendo suggestioni, atmosfere e sapori ispirati dal cinema, dai libri, dalla musica e dall’ambiente. Accompagneranno le proiezioni diverse manifestazioni culturali tra le quali presentazioni di libri da parte degli autori, grazie alla cooperazione di AmerindiaCinema e LibraiAlCentro.
Industria abbandonata località Argentiera Sassari.
SULLA TERRA LEGGERI

Piccolo festival di mezza estate

dal 24 al 27 luglio – Tra Sassari e l’Argentiera
Il festival Sulla Terra Leggeri da sette anni porta il pubblico alla scoperta del borgo dell’Argentiera, della sua storia e del suo ambiente. Proprio quaggiù, dove si faticava sottoterra, si fa cultura e la si fa con leggerezza, passione e profondità. Un festival che parla di libri, giornalismo, musica, teatro, cinema e televisione. Quest’anno tra gi ospiti: Pietro Grasso, Pif, Walter Siti, WuMing 1, Giuseppe Culicchia, Arturo Stalteri, Dente.
Time in Sassari
17 agosto / 18 agosto – Piazza Tola
Si rinnova l’appuntamento con Time in Sassari, la consueta appendice di Time in Jazz, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Il primo appuntamento sotto i riflettori di Piazza Tola è con “Futbòl” il concerto con Peppe Servillo e gli argentini Javier Girotto al sax e Natalio Mangalavite al pianoforte. La seconda serata con Fabio Bosso, alla tromba, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, Luca Bulgarelli, Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni, questa volta impegnati in un progetto che rivisita in chiave jazzistica le ritmiche trascinanti di tango, milonga, chacarera e candombe nell’accezione tipica del Latin Jazz.
Scrivere in Jazz 2014
Dal 11 al 12 settembre – Museo della Città – Palazzo di Città
Il Concorso Internazionale di composizione e arrangiamento è giunto alla XIII edizione alla quale partecipano compositori ed esecutori di tutto il mondo. Le composizioni verranno eseguite dall’Orchestra Jazz della Sardegna. Quest’anno ospite del concorso David Linx.
Festival Girovagando
dal 18 al 21 settembre -Centro cittadino
La XVII edizione del Festival Internazionale di Arte in Strada Girovagando si propone di interpretare lo spazio urbano e pubblico esplorando il tema “Convivenze- tu, io, gli altri- noi?”, tema sollevato da una presenza sempre maggiore di persone provenienti da altre parti del mondo e diventate cittadini della città. Quest’anno il festival abbraccia alcuni aspetti fondamentali della vita della popolazione: quello socio-culturale, ludico-creativo e quello relativo alla fruizione degli spazi urbani e collettivi. L’Italia, la Spagna, la Francia, la Serbia sono i paesi protagonisti di questa edizione.
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
20 Condivisioni
Condividi15
+15
Tweet
Pin
Email