Sassari 4 agosto 2014 alle 19 Archivio storico comunale inaugurazione della mostra “Ciogghitta mon amour – Ciogghitta amore mì”
Il 4 agosto, alle 19, all’Archivio storico comunale sarà inaugurata la mostra “Ciogghitta mon amour – Ciogghitta amore mì”. All’evento parteciperà anche Giovanni Fancello, foodblogger, esperto di storia della gastronomia. Si tratta di un percorso espositivo tra l’arte e la storia di uno degli elementi fondanti della tradizione gastronomica sassarese, la ciogghitta. L’esposizione storico – documentaria farà rivivere ai visitatori la storia del consumo delle lumachine in città a partire dal Medioevo sino ai primi decenni del Novecento.
L’iniziativa si propone di riscoprire lo spaccato alimentare e sociale di una città che nel corso dei secoli si distingueva per il significativo apporto offerto dalla ciogghitta: importante oltre che come alimento strategico della povera dieta alimentare della maggior parte dei sassaresi, anche sotto il profilo del sostentamento economico, costituendo l’unica fonte di reddito per chi faceva della sua raccolta e commercializzazione un vero e proprio mestiere. Il percorso espositivo della mostra è arricchito dalla notevole collezione di molluschi provenienti da tutto il mondo della archeozoologa Barbara Wilkens e da un corredo di utensili d’epoca, mentre uno spazio sarà dedicato alla rivisitazione del commercio della ciogghitta in uno degli angoli caratteristici della città.
La mostra nasce dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e l’associazione culturale “Laboratorio Provvisorio”, nell’ambito della valorizzazione della ciogghitta come elemento tra i più rappresentativi dell’anima identitaria sassarese: espressione del consumo più squisitamente popolare ma con un forte radicamento complessivo anche nei consumi più alti propri delle classi agiate, tanto da essere assurta a oggetto di passione alimentare. L’esposizione sarà visitabile fino al 14 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
La ciogghitta sarà anche la grande protagonista di uno degli eventi estivi più attesi dalla città: “La ciogghitta d’oro”, che quest’anno si terrà il 6 agosto in piazza Università a partire dalle 20.00. Si tratta di una gara a squadre di suzione di lumachine: i contendenti a squadre di due si sfideranno in un tempo prestabilito, rigorosamente senza ausilio di stecchini o forchettone, solo con l’utilizzo di mani e denti così come richiede la tradizione a succiaddura. Dallo scorso anno la manifestazione si è arricchita di un’ulteriore competizione di carattere culturale: il “Gremio Award”, che consiste nella traduzione simultanea dal sassarese all’italiano e viceversa di frasi composte e termini ormai in disuso. Un modo per legare e mantenere in vita tradizione culinaria e dialettale. Un’altra grande novità dell’edizione 2014 sarà la creazione e distribuzione di una guida turistica che si chiamerà ”CIO-GUIDA-D’ORO” e conterrà l’elenco dei ristoranti e delle loro ricette, comprese foto dei locali e mappa per raggiungerli facilmente, che aderiranno al progetto e che nel periodo prestabilito dal 6 al 30 agosto, garantiranno nel loro menù la presenza di almeno un piatto a base di lumache, in un percorso alla riscoperta di antichi sapori e tradizioni. I ristoranti che hanno scelto di aderire sono L’assassino, Camelot, Bellabe’, Montecristo, La Vela latina, Il Quirinale, l’Antica Hosteria, il Cenacolo, Giamaranto, L’asfodelo e La volpe e l’Uva.
Potrebbe interessarti:
Sassari: Storia – Cultura e Tradizioni
Cimitero Monumentale di Sassari
Tempio – Altare Monte d’Accoddi
Sassarese Le Vie del Gusto – Itinerari Enogastronomici Sassari e dintorni
I Candelieri di Sassari – Patrimonio dell’umanità
Il Sassarese e i Territori Nord Occidentali
Il Sassarese: Storia e Itinerari Culturali di Sassari e Provincia
Le più belle spiagge della Provincia di Sassari – Come arrivare e dove andare
Scopri Sassari e le sue strutture ricettive su:
- Bed and Breakfast Sassari
- Agriturismi Sassari
- Ristoranti Sassari
- Maneggi Sassari
- Guide Turistiche Sassari
- Vendita Prodotti Tipici Sassari
- Vini Tipici Sardi
- Cestini Sardi
- Ceramica Sarda
- Diving Sardegna
- Residence Sassari