Sagra del Zichi Bonorva Sabato 23 Agosto 2014 dalle ore 21.00 nel centro storico del paese.
Sagra del Zichi di Bonorva 23 agosto 2014
Il Zichi di Bonorva è un pane tradizionale, originario del centro logudorese, prodotto con farina di grano duro, acqua, sale e lievito madre. Si presenta sotto forma di spianata circolare ed ha come caratteristica, quando è indurito, di poter essere cucinato e condito come se si trattasse di una normale pasta.
L’edizione 2014 dell’annuale Sagra del Zichi si terrà Sabato 23 Agosto dalle ore 21.00, nel centro storico di Bonorva. Anche quest’anno la sagra, promossa dal Comune di Bonorva, sarà organizzata all’insegna del rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione alla riduzione dei consumi elettrici, all’utilizzo di materiali ecocompatibili e alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Saranno 8 gli stand gastronomici, con diverse proposte culinarie: oltre alle tre ricette tradizionali (con la pecora, pane a fittas con il sugo, e “a s’antiga”) i ristoratori potranno sbizzarrirsi per farci gustare piatti innovativi: dal pane con il sugo di cinghiale a quello con la salsiccia, che verranno serviti in caratteristiche ciotole di terracotta.
I tre produttori bonorvesi del Zichi (Testoni, Burghesu e Dettori&Deriu) saranno affiancati dai ristoratori locali (hanno già aderito i ristoranti Su Lumarzu, Il Rifugio e Pintadera).
L’organizzazione e la logistica saranno curate dalla Polisportiva Bonorva che già lo scorso anno ha assicurato una organizzazione impeccabile e ordinata. Durante la serata, nel palco della centrale Piazza Santa Maria, ci sarà una esibizione di Canti sardi a chitarra.