Sabato 29 novembre 2014 Giornata regionale del ringraziamento a Oristano.

Giornata Regionale del Ringraziamento Oristano Sabato 29 novembre 2014Si terrà sabato 29 novembre 2014 il tradizionale appuntamento con la

Giornata regionale del Ringraziamento a Oristano.

Si svolgerà ad Oristano, organizzata da Coldiretti Sardegna e Coldiretti Oristano in collaborazione con la Diocesi di Oristano.

Il cuore della festa sarà la Santa Messa, celebrata dal vescovo di Oristano monsignor Ignazio Sanna nel Duomo, alle 11.00 e la benedizione dei mezzi agricoli alle 12.30 in piazza Duomo: ringraziamento per la stagione agricola conclusa e speranza per l’inizio della nuova.

Coldiretti oristanoFarà da cornice il mercato regionale di Campagna Amica, Le Eccellenze della Sardegna, con la partecipazione dei soci di tutte le Federazioni provinciali, arricchito dall’esposizione dei mezzi agricoli e dei laboratori delle Fattorie Didattiche e Agriturismo di Terranostra. Sarà allestito in via Duomo – via Eleonora a partire dalle ore 9.00 con chiusura prevista per le ore 13.00.

Il pomeriggio (dalle 15.30) sarà allietato dalla Monta sarda da lavoro, l’esibizione delle pariglie e i cavallini della Giara accompagnati dai tamburini e trombettieri della Sartiglia.

La giornata nazionale del Ringraziamento E’ una festa sentita da tutta la Coldiretti che l’ha ideata nel lontano 1951. Da allora viene celebrata ogni anno la seconda domenica di novembre (quest’anno si è svolta il 9 novembre a Milano), mentre a livello regionale si tengono nel periodo che va dalla festa di San Martino (11 novembre) alla festa di Sant’Antonio (17 gennaio).

Con il tempo è divenuta una festa importante anche per tutta la Chiesa cattolica in Italia.

Dal 1973, con la pubblicazione del documento pastorale La Chiesa e il mondo rurale italiano, la Giornata è occasione per i vescovi per offrire un messaggio che guida la riflessione e la preghiera.

A partire dal 1999, e poi sulla scia del grande evento del Giubileo del mondo agricolo avvenuto in data 12 novembre 2000, l’Ufficio Nazionale CEI per i problemi sociali e il lavorocoordina e programma questa giornata in collaborazione con la Coldiretti e le altre associazioni di ispirazione cristiana che operano nel mondo rurale.

IL PROGRAMMA

  • Ore 9.00 Via Duomo – Via Eleonora – Apertura del Mercato Regionale di Campagna Amica Le Eccellenze di Sardegna, Laboratori con le Fattorie Didattiche, Agriturismo Terranostra, Maschere, Arti e Tradizioni Piazza Duomo – Esposizione Macchine agricole moderne e tradizionali
  • Ore 10.30 Ritrovo Soci Coldiretti in Via Duomo, presso la Chiesa di San Francesco
  • Ore 11.00 Santa Messa presso il Duomo di Oristano, officiata dal Vescovo di Oristano Mons. Ignazio Sanna
  • Ore 12.,30 Benedizione dei mezzi agricoli in piazza Duomo
  • Ore 12,45 Visita al Mercato Regionale di Campagna Amica
  • Ore 13.45 Pranzo presso i locali della Società Equestre Oristanese – Loc. Sa Rodia (trav. Via Mattei , pressi palazzo Provincia)
  • Ore 15.30 Monta Sarda da lavoro – Esibizione Pariglie – Cavallini della Giara – Tamburini e Trombettieri Sartiglia
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Shares
Share
+1
Tweet
Pin
Email