Una ricca domenica ai Musei Civici di Cagliari il 3 aprile 2016.

Musei Civici di Cagliari comunicati stampa

MUSEI CIVICI CAGLIARI

Una ricca domenica ai Musei Civici 3 aprile 2016

Galleria Comunale d’Arte
Continuano i concerti alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari con la rassegna Musei in Musica, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina”. La novità di questa nuova stagione è Potenziali evocati, a cura di Alessandro Olla e Daniele Ledda, che grazie al coinvolgimento degli alunni delle classi di Musica elettronica, in occasione di ogni concerto, proporrà delle sonorizzazioni ispirate alle opere delle collezioni permanenti del Museo. L’appuntamento è alle ore 11.00 con Stefano Marcia e Stefano Piras che proporranno una sonorizzazione del dipinto di Felice Casorati intitolata Le uova sul tappeto (1953), preceduta dall’illustrazione storico-artistica dell’opera. A seguire il Recital violoncello solo di Oscar Piastrelloni, con musiche di Max Reger, Paul Hindemith, Gyorgy Ligeti, J.S. Bach. Mentre per Potenziali evocati. Al termine del concerto sarà offerto un piccolo aperitivo.

Eurasia mostra Palazzo di Città di Cagliari aprile 2016Palazzo di Città
Per venire incontro alle tantissime richieste da parte del pubblico, una bella sorpresa per tutti coloro che vorranno visitare la mostra EURASIA. Fino alle soglie della storia nel fine settimana. A partire dal 3 aprile, infatti, tutte le domeniche, il Palazzo di Città rimarrà aperto fino alle 21.00 per permettere ai visitatori di fruire della mostra con maggior agio. I Musei Civici rispondono in questo modo all’evidente consenso di pubblico. L’esposizione costituita da quasi quattrocento eccezionali pezzi del Museo Ermitage di San Pietroburgo, uniti a più cento reperti provenienti dai musei della Sardegna e ad alcuni significativi prestiti di prestigiosi musei della Penisola, vuole testimoniare l’evoluzione, il progresso e i flussi culturali tra l’Asia e l’Europa, dal Neolitico fino al I millennio a.C., tra relazioni, parallelismi e differenze in un allestimento di grande suggestione che per la prima volta racconta l’archeologia attraverso lo sguardo del contemporaneo.

Ricordiamo, inoltre, che La Galleria Comunale d’Arte e il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” aderiscono all’iniziativa ministeriale per cui, ogni prima domenica del mese, resteranno aperti gratuitamente. Questa domenica la visita gratuita della Galleria e delle collezioni permanenti sarà possibile dalle 13 alle 18, quella al Museo Cardu dalle 10 alle 18.

Per informazioni:
Galleria Comunale d’Arte – Giardini Pubblici 070 6776454;
Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu – Piazza Arsenale 070 651888;
Palazzo di Città – Piazza Palazzo 070 6776482
infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it
www.museicivicicagliari.it

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
26 Condivisioni
Condividi26
+1
Tweet
Pin
Email