Pubbliche chiacchierate aspettando Monumenti Aperti 2016. Quattro appuntamenti a Cagliari con ingresso gratuito.

Monumenti Aperti e Immago Mundi Associazione Culturale Onlus. Pubbliche chiacchierate aspettando Monumenti Aperti 2016.

Cagliari attraverso
pubbliche “chiacchierate” aspettando Monumenti Aperti

Centro comunale d’arte Il Ghetto
24 marzo – 21 aprile 2016

Prime tappe di avvicinamento, in attesa che il 23 aprile si apra ufficialmente la ventesima edizione di Monumenti Aperti, che approderà a Cagliari nelle date del 14 e 15 maggio.

Il 23 aprile 2016 si apre ufficialmente la Ventesima edizione di Monumenti Aperti che approderà a Cagliari nelle date del 14 e 15 maggio.

Come ormai tradizione la ONLUS Imago Mundi, organizzatrice della manifestazione, presenta, a partire dal prossimo 24 marzo nel Centro comunale d’arte Il Ghetto, un ciclo di incontri pubblici per scoprire o riscoprire la storia del capoluogo sardo. Il ciclo, dal titolo Cagliari attraverso, propone una lettura dal secondo Novecento ad oggi delle vicende che legano la città agli eventi, alle figure e agli spazi che hanno caratterizzato il mondo della cultura e dello spettacolo.

Quattro gli appuntamenti in programma, tutti con inizio alle 16.30 e con ingresso gratuito.

  1. Si inizia giovedì 24 marzo alle ore 16.30 con Cagliari attraverso l’arte. Coordinati dalla storica dell’arte Simona Campus interverranno gli archeologi Donatella Mureddu e Fabio Pinna e gli storici dell’arte Antonia Giulia Maxia e Efisio Carbone. L’incontro sarà presentato dall’Assessore alla cultura del comune di Cagliari Enrica Puggioni e da Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi.
  2. Si prosegue giovedì 31 marzo, con Cagliari attraverso il teatro e la danza che ospiterà gli interventi degli attori e registi Mario Faticoni e Giancarlo Biffi e della danzatrice Ornella D’Agostino, coordinati dal giornalista Massimiliano Messina, per un itinerario dalla prosa classica alle prime sperimentazioni degli anni ’70 e ’80, fino agli scenari attuali.
  3. Alla musica, dal jazz al pop, al rock e alla musica classica, ma anche alle sale da concerto e ai luoghi che la musica hanno ospitato è dedicato il terzo appuntamento, Cagliari attraverso la musica, in calendario giovedì 7 aprile. Coordinati dal giornalista Giacomo Serreli interverranno Miriam Quaquero titolare della cattedra di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e il giornalista Sergio Benoni.
  4. Si chiude il 21 aprile con Cagliari attraverso il cinema e la letteratura. La docente Gigliola Sulis e il regista Enrico Pau parleranno del ruolo e della presenza della città di Cagliari sul grande schermo e nella letteratura. Gli interventi saranno moderati dall’operatore culturale Giuseppe Pilleri.
Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
3 Shares
Share3
+1
Tweet
Pin
Email