Presso il Museo PaleoAmbienti Sulcitani PAS-Martel di Carbonia 15 ottobre 2014 Conferenza per la Settimana del Pianeta Terra.

Comunicato Stampa comune di CarboniaL’Amministrazione del Comune di Carbonia informa che dal 12 al 19 ottobre 2014 il Museo del Carbone e il Museo PaleoAmbienti Sulcitani (PAS) aderiscono alla Settimana del Pianeta Terra – l’Italia alla scoperta delle Geoscienze.

L’iniziativa, promossa da Geoitalia-Federazione Italiana Scienze della Terra Onlus, si svolge ogni due anni in tutta Italia con il fine di diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente e la cura per il territorio. Obiettivo dell’iniziativa è divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, non soltanto dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale e geologico, come strumento di promozione turistico-culturale.

Per l’occasione il Museo del Carbone presenta la mostra “Documentare il buio. Grotte e grotte di miniera attraverso gli archivi del tempo”. La mostra propone un percorso all’interno del mondo sotterraneo isolano. Terre misteriose per eccellenza, le grotte, per la particolarità dei loro ambienti, si comportano come archivi del tempo, conservando al loro interno le tracce della loro formazione ed evoluzione e quelle dell’evoluzione delle specie che le abitano e le frequentano, compreso l’Homo sapiens.
Dopo l’inaugurazione di domenica 12 ottobre, la mostra è visitabile fino al 16 novembre, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17, con ingresso gratuito. L’allestimento è a cura del Centro Italiano della Cultura del Carbone, del Gruppo Ricerche Speleologiche “E.A.Martel” Carbonia e della Federazione Speleologica Sarda.

Mercoledì 15 ottobre, alle ore 17, si terrà la conferenza su “Il ruolo dei Geo-Musei e dei Geositi nella diffusione e conservazione del patrimonio Geologico”. La conferenza avrà luogo presso il Museo PAS-Martel di Carbonia, all’interno della “Grande Miniera di Serbariu”, e sarà tenuta da Gian Luigi Pillola, Direttore Scientifico del Museo.

Carbonia 15 ottobre 2014 Grande Miniera di Serbariu Conferenza e Mostra per la Settimana del Pianeta TerraL’evento sarà seguito dal dibattito, dalla visita guidata alle sale espositive e alle attività pratiche nel laboratorio didattico. Il Museo sarà aperto per le visite abituali.

L’elenco completo dei Geoeventi è disponibile sul sito web www.settimanaterra.org

Per maggiori Informazioni:
Museo PAS
Direzione: direzione@pasmartel.it – info@pasmartel.it
Coordinamento tecnico: tecnico@pasmartel.it
Guide: guide@pasmartel.it
Didattica: didattica@sistemamuseo.it
Cooperativa Mediterranea: info@mediterraneacoop.it
Programma dettagliato: http://www.settimanaterra.org/node/729

Centro Italiano della Cultura del Carbone
Museo del Carbone
Grande Miniera di Serbariu
09013 Carbonia CI
Tel. 0039 0781 62727 – 0781 670591
marketing@museodelcarbone.it
info@museodelcarbone.it

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
3 Shares
Share3
+1
Tweet
Pin
Email