Porto Torres estate 2015 attivazione servizi di salvamento e accessibilità per i disabili nelle spiagge di Balai e Scogliolungo.

Porto Torres attivazione servizi di salvamento e accessibilità per i disabili nelle spiagge di Balai e Scogliolungo.SALVAMENTO E ACCESSIBILITÁ PER TUTTI NELLE SPIAGGE DI BALAI E SCOGLIOLUNGO
Attivi i servizi di sicurezza e quelli mirati all’abbattimento delle barriere nei due lidi

Porto Torres Luglio 2015 – Balai e Scogliolungo spiagge sicure e accessibili grazie ai servizi di salvamento a mare e di fruibilità balneare con accesso facilitato. Dal 18 luglio e sino al 10 settembre 2015 nei due lidi saranno presenti gli operatori che effettueranno attività di monitoraggio e sorveglianza per garantire la sicurezza dei bagnanti. Inoltre, sono state installate le passerelle che consentiranno ai disabili e alle persone con ridotte capacità motorie l’accesso facilitato al litorale e al mare.

Porto Torres attivazione servizi di salvamento e accessibilità per i disabili nelle spiagge di Balai e Scogliolungo.I servizi saranno attivi ogni giorno dalle ore 9 alle ore 19. In ogni spiaggia il personale avrà a disposizioni strumenti indispensabili per l’attività di controllo, come la torretta, il pattino, le bandiere di segnalazione e un kit di primo intervento in caso di particolari necessità da parte dei bagnanti. A Balai e a Scogliolungo saranno presenti anche ausili speciali per l’accesso al mare delle persone con difficoltà di deambulazione.

Porto Torres attivazione servizi di salvamento e accessibilità per i disabili nelle spiagge di Balai e Scogliolungo.Il servizio di salvamento è stato affidato dal Comune di Porto Torres all’associazione Vosma, iscritta all’Elenco regionale del volontariato di Protezione Civile, mentre il servizio di accessibilità è a cura dell’associazione Gsd Porto Torres, che da più di vent’anni coinvolge i portatori di handicap nelle discipline sportive, in particolare nel basket in carrozzina, svolgendo anche un’importante funzione di aggregazione sociale.

«Quando ci siamo insediati, all’inizio del mese di luglio, i due servizi non erano ancora stati attivati – sottolinea l’assessore con delega alla Polizia Locale e alla Protezione civile, Sebastiano Sassu – e abbiamo chiesto, perciò, di avviare le procedure per entrambi. Grazie alla collaborazione di società e istituzioni competenti il progetto è stato realizzato in tempi stretti, come avevamo auspicato. Il riconoscimento della dignità della persona e del diritto di accessibilità a luoghi che fanno parte del nostro splendido patrimonio ambientale sono principi cardine del Movimento 5 stelle: riteniamo, perciò, questo progetto fondamentale proprio in rispetto dei principi che vogliamo perseguire».

Porto Torres attivazione servizi di salvamento e accessibilità per i disabili nelle spiagge di Balai e Scogliolungo.I servizi di salvamento e fruibilità si aggiungono ai tanti servizi gratuiti presenti sul litorale di Porto Torres, dotato di parcheggi liberi per le auto, postazioni per le biciclette e docce per i bagnanti nelle spiagge della Renaredda, Scogliolungo, Acque Dolci e Balai.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
18 Shares
Share18
+1
Tweet
Pin
Email