On-line il bando e il modulo di domanda per l’edizione 2014 del Workshop di antropologia visuale organizzato dall’ISRE

ISRE comunicato stampa

L’ISTITUTO SUPERIORE ETNOGRAFICO DELLA SARDEGNA
NUORO, SARDEGNA (ITALY)
In collaborazione con David e Judith MacDougall
della Research School of Humanities & the Arts, Australian National University
organizza un VIDEO WORKSHOP di Antropologia Visuale della durata di 7 giorni dal 14 al 20 settembre 2014 presso l’ Istituto Superiore Etnografico della Sardegna a Nuoro.

Il workshop è rivolto a persone con poca o nessuna esperienza che desiderino usare il mezzo audiovisivo per prossimi progetti di ricerca. E’ aperto a laureati o a studenti che abbiano completato almeno tre anni di studi universitari. Il workshop prevede insegnamenti pratici di base nell’uso del video e discussioni teoriche su come esso possa essere usato nell’ambito di ricerche e pubblicazioni in antropologia e discipline connesse. Sarà dato maggior rilievo all’aspetto concettuale piuttosto che a quello operativo. Il workshop sarà intensivo, le sessioni mattutine saranno riservate di norma a lezioni di gruppo, proiezioni e discussioni, mentre quelle pomeridiane ad esercitazioni pratiche individuali da svolgersi a Nuoro e nei dintorni. Il workshop non prevede approfondimenti specifici sul montaggio video, tuttavia sarà usato un approccio funzionale alla ripresa e all’editing in the camera così che gli studenti imparino a produrre materiali che possano realmente essere montati.
Crediamo che il video possa essere usato effettivamente nella ricerca sul campo anche senza una specifica esperienza, avendo appreso alcuni accorgimenti di base utili per evitare gli errori più comuni.
Crediamo inoltre che il video possa essere usato per ottenere qualcosa di più di una semplice raccolta di documenti visivi. Può essere usato per conoscere la realtà attraverso nuovi metodi, in una forma di discorso sostanzialmente diversa da quella del testo scritto. Ci avviciniamo dunque a questo mezzo come ad un nuovo linguaggio che i ricercatori possono acquisire e applicare alle proprie discipline.
Il workshop si terrà a Nuoro per 7 giorni, dal 14 al 20 settembre 2014, presso l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna. Sarà riservato ad un massimo di 12 studenti. 4 posti saranno riservati a candidati sardi, 2 posti a candidati provenienti dall’Africa mediterranea; i posti restanti saranno disponibili per i candidati provenienti dagli altri Paesi del mondo.
I partecipanti saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri: 1) aver completato almeno tre anni di studi universitari (è considerato titolo preferenziale aver conseguito la laurea magistrale); 2) essere presentati da un docente universitario afferente al settore scientifico disciplinare M-DEA/01; 3) buona conoscenza della lingua inglese (proficiency); 4) avere in programma di utilizzare il video per un progetto di ricerca sul campo; 5) effettiva rilevanza del mezzo audiovisivo nel progetto di ricerca; 6) imminenza dell’avvio della ricerca; 7) necessità di acquisire capacità di base nell’utilizzo del mezzo video.
Gli studenti dovranno essere muniti di una propria videocamera e di videocassette o schede di memoria, da utilizzare durante i lavori, per almeno due ore di girato. La videocamera dovrà essere in grado di riprodurre, in modo continuo, una serie di sequenze attraverso la connessione via cavo ad un monitor/TV. Potranno essere utilizzate videocamere dei più comuni formati digitali, purché dotate di attacco per microfono esterno e cuffie che verranno messi a disposizione dall’organizzazione. Durante il workshop sarà fornito del materiale didattico.
Letture, lezioni e discussioni saranno in Inglese. E’ dunque essenziale una buona conoscenza della lingua inglese. E’ richiesta la partecipazione a tutte le attività previste durante i 7 giorni del workshop.

I DOCENTI: il workshop sarà tenuto da David e Judith MacDougall, cineasti-etnografi di fama internazionale. I MacDougall hanno realizzato numerosi film etnografici e maturato un’ampia esperienza nell’insegnamento delle tecniche videocinematografiche in Australia, Stati Uniti, Norvegia, India e Cina.

LE DOMANDE: i candidati devono compilare il modulo allegato e redigere una dichiarazione in Inglese di non più di una pagina indicando le esperienze precedenti e i motivi per cui desiderano partecipare al workshop. La priorità sarà data ai candidati che hanno in corso o intendano a breve condurre un progetto di ricerca. Saranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio da e per Nuoro.
L’ISRE garantirà vitto e alloggio per tutta la durata del workshop e del Sardinia International Ethnographic Film Festival (22 – 27 settembre).
Le domande dovranno pervenire entro il 15 luglio 2014. I candidati ammessi saranno avvisati entro il 7 agosto 2014.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere o telefonare a:
Istituto Superiore Etnografico della Sardegna
via Papandrea, 6 – 08100 Nuoro (Italia)
tel: +39 0784 242962 – +39 0784 242951
fax: +39 0784 37484
e-mail: promozione@isresardegna.org; promo.attivita@isresardegna.org

Documenti correlati:
Bando Video Workshop 2014 [file.pdf]
Modulo di domanda [file.rtf]
Announcement Video Workshop 2014 [file.pdf]
Application Form [file.rtf]

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email