Oliena Cortes Apertas 8.9.10 settembre 2017 programma completo.

Oliena Cortes Apertas 8.9.10 settembre 2017 programma completo.

La leggendaria ospitalità dei suoi abitanti ha reso Oliena uno dei luoghi più apprezzati e conosciuti dai viaggiatori alla scoperta di affascinanti aree archeologiche, artigianato e folklore. Tutta l’area è disseminata di ritrovamenti archeologici: probabilmente le popolazioni che qui si stabilirono giunsero alle valli dal fiume Cedrino, antica via di passaggio per le zone interne dell’Isola.

Programma di Oliena da venerdì 8 a domenica a 10 settembre 2017

Un gigante di calcare ricoperto da bosco e macchia mediterranea custodisce il paese di Oliena. Con la sua altezzza di 1463 mentri il Monte Corrasi risulta la cima più alta del complesso del Supramonte. E’ un territorio di antiche tradizioni e tutta l’area è disseminata di siti archeologici come domus de janas, menhir, Sa sedda e sos carros, fonte sacra e villaggio di epoca nuragica. Nella valle di Lanaittu si trova la Grotta Corbeddu, molto importante per la conoscenza della storia sarda: al suo interno sono state ritrovate le prime testimonianze di vita umana nell’isola risalenti al Paleolitico Superiore. Ai piedi del Supramonte, a circa 8 chilometri a nord-est dal centro abitato, si può visitare uno dei più scenografici monumenti naturali della Sardegna: la spettacolare sorgente carsica Su Gologone. Le sue acque sgorgano su pareti a strapiombo tra una rigogliosa vegetazione per poi confluire nel fiume Cedrino. Oliena è ricca di eccellenze artigianali, come i preziosi scialli ricamati a mano, ed enogastronomiche tra cui il suberbo Cannonau Nepente, reso celebre dall’elogio di Gabriele D’Annunzio, e il pregiato olio d’oliva.

Programma di Oliena da venerdì 8 a domenica a 10 settembre 2017 ricamatrice olianese.

 Autunno in Barbagia 2017 Oliena

Programma di Oliena da venerdì 8 a domenica a 10 settembre 2017.

Venerdì 8 settembre 2017

Apertura delle Cortes e inaugurazione delle mostre e delle esposizioni alle ore 16.00, Convegno “Tra Sacro e Profano: cibo per lo spirito e gusto per il palato”, la serata si concluderà con intrattenimento musicale alle ore 20.30 presso il Santuario Campestre della B.V. di Monserrata.

Oliena Cortes Apertas 8.9.10 settembre 2017 programma completo. Massaia che prepara dolci tipici olianesi

Sabato 9 settembre 2017

Dalle 10.00 apertura delle Cortes, durante la mattina le massaie sfornano il pane, preparano la pasta e i dolci, mentre con le antiche presse si pigia l’uva e nelle cantine si assaggia il vino. I pastori preparano il formaggio e gli artigiani lavorano la pelle e il legno. Le ricamatrici si adoperano nella creazione degli scialli del costume tipico olianese.
Rappresentazione della vita domestica all’interno degli antichi cortili e lungo le vie del centro storico spettacoli e rappresentazioni e soste nelle Cortes. Dalle 20.30 inizio della serata Folk-Musicale, alle 23.00 rappresentazione della serenata tradizionale dedicata agli sposi, “Serenada pro sos isposos”, con animazione canti e balli.

Programma di Oliena da venerdì 8 a domenica a 10 settembre 2017

Domenica 10 settembre 2017

Dalle 10 della mattina di domenica riaprono le Cortes e con esse le massaie riprendono la produzione di pane, pasta e dolci da offrire ai visitatori. Le antiche presse riprenderanno a pigiare l’uva e nelle cantine si potranno assaggiare i vini locali, inoltre i pastori prepareranno il formaggio e gli artigiani lavoreranno la pelle e il legno. Le ricamatrici si adopereranno nella creazione degli scialli del costume tipico olianese e poi ancora esposizioni, laboratori, rappresentazioni domestiche e lavorative di un tempo all’interno degli antichi cortili e lungo le vie del centro storico del paese di Oliena. Alle ore 11.00 sarà possibile assistere alla rappresentazione del tradizionale “Matrimonio Olianese”. Alle 18.30 inizio della serata musicale con canti e balli tradizionali della Sardegna, mentre negli scorci più suggestivi del paese importanti chef eseguiranno rappresentazioni culinarie di piatti locali. Presentazione del libro “Sapori a colori” degli chef Luigi Pomata e Paolo Palumbo e proiezione di documentari sulle antiche ricette olianesi, con importanti testimonianze della tradizione culinaria.

Oliena Cortes Apertas 8.9.10 settembre 2017 programma completo.

Visita Oliena sul nostro Portale Le Vie della Sardegna
Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
849 Condivisioni
Condividi844
+12
Tweet
Pin3
Email