Musica Organista dal Mondo. Il 7 Novembre 2014 presso la Parrocchia di Mater Ecclesiae a Sassari il Maestro Davide Pinna dirigerà Bernhard Marx, Maestro Organista titolare al Duomo di St. Blasien in Germania.

Davide Pinna Dirige Bernhard Marx

Itinerari Musicali – Musica Organista dal Mondo

Venerdì 7 Novembre 2014, alle 19.30 presso la Parrocchia di Mater Ecclesiae, il Maestro Davide Pinna dirigerà il concerto per Organo del prof. Bernhard Marx, Maestro Organista titolare al Duomo di St. Blasien in Germania, in collaborazione con l’Associazione Culturale Don Fiori e con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

Il 7 Novembre 2014 presso la Parrocchia di Mater Ecclesiae a Sassari il Maestro Davide Pinna dirigerà Bernhard Marx, Maestro Organista titolare al Duomo di St. Blasien in Germania

Il programma prevede opere di:
Louis Marchand (1669-1732)
Gran Dialogue (Paris 1996)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
(Passacaglia Do Minore, BWV 582
“An Wasserflüssen Babylon” á 2 Claviers et Pédale, BWV 653

Charles-Marie Widor (1844-1937)
5° Symphonie pour Grand Orgue en fa-mineur, op.42,1 (1879)
Allegro Vivace – (Thème et Variation)
Allegro cantabile
Andantino quasi Allegretto
Adagio
Toccata.Allegro

Breve Biografia di Bernhard Marx:
Marx è stato allievo di Marie-Claire Alain (Parigi), di Ludwig Doer (Saarbrücken / Freiburg), di Gaston Litaize (Parigi). Ha partecipato a diversi corsi internazionali di perfezionamento con Anton Heiller (Vienna) e con Luigi Ferdinando Tagliavini a Bologna.

Dal 1972 al 1975 gli è stata concessa una borsa di studio del “Deutscher Akademischer Austauschdienst Bonn” per i suoi studi a Parigi. Nel 1973 ha vinto il 3° Premio del Concorso Internazionale d’Organo Johann Sebastian Bach a Bruges.
Ha registrato per enti radiofonici e televisivi ed ha inciso numerosi dischi, ha tenuto concerti in Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Brasile, Uruguay, Argentina e Giappone.

Nel 1972 viene nominato organista titolare della Johanneskirche a Freiburg in Brisgau e professore d’organo all’Accademia Pedagogica della stessa città.
Nel 1976 termina i suoi studi conseguendo il diploma di concertista “Prix d’Excellence” nella classe del prof. Doerr, conseguendo nel 1979 il 2° premio al Concorso Internazionale d’Organo di Saarbrücken.

Dall’anno accademico 1979-1980, è professore d’organo alla Hochschule für Kirchenmusik (Conservatorio Superiore di Musica Sacra) di Rottemburg, e dal 1987 è esperto d’organaria per l’archidiocesi di Friburgo.
Dal 1997, Direttore Artistico del famoso Festival Internazionale di Musica Sacra nel Duomo di St. Blasien (nella Foresta Nera). Nel 2011 riceve anche la nomina ad Organista titolare dello stesso Duomo.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
8 Condivisioni
Condividi8
+1
Tweet
Pin
Email