Mostra di Giuseppe Ortu “C’era una volta una Principessa. Elena da Lacon Giudicessa di Gallura” visitabile presso la Pinacoteca Giuseppe Altana di Ozieri dall’11 al 28 settembre 2015.

Mostra fotografica ad Ozieri di Giuseppe OrtuDall’11 al 28 settembre 2015 presso la Pinacoteca cittadina Giuseppe Altana di Ozieri sarà allestita la mostra di Giuseppe Ortu “C’era una volta una Principessa. Elena da Lacon Giudicessa di Gallura”.

L’esposizione propone al visitatore un viaggio nel Medioevo, una sfida per l’autore che ha ricostruito una vicenda storica realmente accaduta nel 1207: il matrimonio tra Elena de Lacon, giudicessa di Gallura, e il pisano Lamberto Visconti, celebrato nella Basilica di San Simplicio ad Olbia.

Ozieri chiesa di Sant'Antioco di BisarcioLa ricostruzione scenica è avvenuta proprio nella Basilica di Sant’Antioco ad Ozieri. Completano la mostra un interessante video/documento realizzato da Chiara Mela con musiche di Sandro Fresi, e un catalogo a colori, impreziosito dai testi di Manlio Brigaglia, dal contributo di Gian Franco Saba, docente di storia e filosofia, dalla recensione di Telemaco Rendine, direttore artistico di Photissima Art Sair di Torino.

La mostra, realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l’Istituzione san Michele, sarà inaugurata venerdì 11 settembre 2015 alle ore 18.00 con una conferenza sul medioevo alla quale interverranno l’Assessore alla Cultura Giuseppina Sanna, Antonio Canalis, GianFranco Saba, Durdica Bacciu ed Elena Marongiu e sarà visitabile dal martedì a domenica dalle 17.00 alle 20.00.

Info e Contatti: +39 349 4934049 – info@giuseppeortu.it – www.giuseppeortu.it

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
17 Condivisioni
Condividi17
+1
Tweet
Pin
Email