Maggio Sassarese 2013 e la Cavalcata Sarda. Sassari è viva.

La Cavalcata Sarda è lo spettacolo di un’isola in festa. Una festa di colori che segue il ritmo del tempo. Un insieme di ricchezza e semplicità, ma anche di silenzi come quello dello stupore, di suoni della vita quotidiana fatta di risate e scambi, di orgoglio di una terra antica e aspra così ricca di storia e tradizioni.

Maggio Sassarese 2013, la Cavalcata Sarda, Sassari 19 Maggio 2013

La Cavalcata Sarda è l’anima di un popolo che in un’unica giornata si presenta al mondo in tutta la sua fierezza. I gioielli e le filigrane sono il coronamento di questa grande ricerca della perfezione, ma anche di un continuo contrasto tra sfarzo e linearità, oggetti che prendono forma grazie alle capacità dei grandi maestri della tradizione orafa sarda. Il canto dei tenores è la colonna sonora costante che ne scandisce il tempo e ne riempie lo spazio: tutto secondo il ritmo dei suoni, delle melodie dell’infanzia e della tradizione sacra, conoscenze profonde e radicate che arrivano da lontano e si tramandano di generazione in generazione. Il popolo sardo racconta la propria storia e mette in scena, nel gioco delle contraddizioni, la metafora della vita vivibile nell’interpretazione dei mamuthones che, con il manto della bestia e la maschera di legno, si aggirano tra la folla come ombre scure. I cavalieri sfilano austeri per poi misurarsi in audaci acrobazie e pariglie con coraggio e passione, così come anticamente si misurava il valore dell’uomo dalla sua destrezza a cavallo. Grandi artisti quali Biasi, Delitala, Tavolara e Ciusa hanno cercato di cogliere la profondità e l’estremo orgoglio della popolazione sarda, riproducendo la nobiltà delle donne e la fierezza degli uomini nell’indossare l’abito tradizionale. Memorie di quello che è e che è stato il popolo sardo, un popolo che “non passa leggero sulla terra” ma che la colma con tutta la dignità, la sicurezza e la consapevolezza del proprio valore.

Appuntamenti in Città

Venerdì 17 maggio > ore 18.30 Monte D’Accoddi

Sassari Serata Monte D'Accodì 2013
disponibile bus navetta da Corso Margherita di Savoia angolo Emiciclo Garibaldi per massimo 100 posti alle ore 17.45
Serata a Monte d’Accoddi Presenta Giuliano Marongiu

Maggio Sassarese 2013 Trimpanu

> ore 21.00 Piazza d’Italia
“Trimpanu 2013” Rassegna Internazionale di Musiche Etniche e World Music Jamie Smith’s MABON (Galles/UK), Andar (Irlanda/Scozia) in collaborazione con Associazione Kuntzertu
Sabato 18 maggio > ore 18.00 Piazza d’Italia
Rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna

Cavalcata Sarda domenica 19 Maggio 2013 a Sassari

Domenica 19 maggio > ore 9.00
Partenza da Corso Margherita di Savoia
Sfilata dei costumi tradizionali della Sardegna
> ore 16.00 Ippodromo Pinna
Spettacolo di Pariglie
> ore 18.00 Piazza d’Italia
Rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna

 

Turismo Sassari, B&B, Agriturismi, Ristoranti, Sassari Turismo dove dormire, Sassari Turismo dove mangiare.

Dove Dormire e Dove mangiare a Sassari

 

Elenco Ristoranti di Sassari

Turismo Sassari, Sassari Turismo, Ristoranti di Sassari, dove mangiare a Sassari, cucina tipica Sassarese, Piatti Tipici Sardi.

 

 Elenco Bed and Breakfast di Sassari

 “Villa L’Ulivo B&B di Charme”
Località: La Landrigga – Strada Vicinale Mastru Santu 18, Sassari (SS)
La Villa e’ un’ elegante dimora che si ispira agli antichi casali toscani, dotata di una bella piscina con annesso idromassaggio, dispone di 3 camere matrimoniali con bagno, arredate con cura nei dettagli, di una sala biliardo e di una sala lettura a disposizione degli ospiti.
Se amate come noi la quiete della campagna , se subite il fascino degli antichi casali e volete regalarvi uno spazio di relax assaporando il gusto di una vacanza diversa, sara’ un piacere accogliervi nella nostra casa.
Villa l’Ulivo è una prestigiosa residenza che si trova nelle campagne tra Sassari e Alghero, finita di costruire nel 2004 è immersa negli uliveti che contornano la città, su una collinetta che si affaccia in lontananza sullo splendido mare del golfo dell’Asinara.
Se amate come noi la quiete della campagna, se subite il fascino degli antichi casali e volete regalarvi uno spazio di relax assaporando il gusto di una vacanza diversa, sara’ un piacere accogliervi nella nostra casa.

B&B Villa l'Ulivo Località La Landrigga - Strada Vicinale Mastru Santu 18 - Sassari (SS).

 

 Altri B&B di Sassari:

“Quattro Gatti B&B – Via S. Eligio, 5 Sassari”

“La Valle dei Corbezzoli B&B s.v. Baddimanna-Filigheddu, 123a
Sassari

“La Porta Accanto B&B Via Gramsci, 20 Sassari

“B&B Altair Piazza Mazzotti, 11 Sassari

“L’Alba Sunrise B&B Via Alagon 3/A – Sassari

 

Elenco Agriturismi in Provincia di Sassari

 

Vendita Prodotti Sardi

Enoteca Club La Cantina del Buongustaio

Enoteca Club La Cantina del Buongustaio, Via Torino 14 Sassari.

Antica Dolceria 

Situata a Sassari in via Roma 19, è il luogo giusto per chi cerca i miglioi prodotti enogastronomici locali, nazionali ed internazionali.
Dolce rifugio per i golosi dove la cretività si fonde con la tradizione esaltando i sapori classici dei dolci fatti in casa.
Presso il punto vendita si possono trovare tutti i dolci nazionali in particolare quelli sardi. Ogni paese produce i suoi dolci, che contraddistinguono una vera cultura del gusto.

Antica Dolceria Via Roma 19 Sassari, dolci tipici sardi e tanto altro ancora.

 

 AGRIBOTTEGA SARDA: VENDITA DIRETTA PRODOTTI AGROALIMENTARI
AGRIBOTTEGA SARDA di Alessando Sechi si trova a Sassari in Via Marsiglia n° 61, qui troverete esclusivamente prodotti della filiera agricola sarda ed italiana, a chilometro zero, con la garanzia della tracciabilità delle materie prime, di qualità e con l'obiettivo della sostenibilità ambientale

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
6 Condivisioni
Condividi6
+1
Tweet
Pin
Email