Lunedì 20 giugno 2016 ore 19.00 presentazione del libro di Paolo Cau “Palazzo Ducale” sala consiliare del Comune di Sassari alla presenza degli storici Luigi Berlinguer e Manlio Brigaglia.

Lunedì 20 giugno 2016 presentazione del libro "Palazzo Ducale" sala consiliare del Comune di Sassari alla presenza degli storici Luigi Berlinguer e Manlio Brigaglia.

In un libro la storia della politica e della burocrazia a Sassari

Lunedì nella sala consiliare di Palazzo Ducale la presentazione del libro di Paolo Cau con Luigi Berlinguer e Manlio Brigaglia.

Sassari 19 giugno 2016 – “Palazzo Ducale, politica, burocrazia e lavoro al Comune di Sassari in età liberale (1848-1914)”, è il titolo del libro scritto da Paolo Cau e promosso dal Comune di Sassari che sarà presentato lunedì 20 giugno, alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo Ducale.

Il volume, in sette capitoli, racconta la storia dell’amministrazione comunale di Sassari del 1848 sino alla Grande Guerra.

Il progetto – si legge nell’introduzione curata dallo stesso autore – mira al recupero del sistema di funzionamento della macchina amministrativa comunale nella sua coralità, quindi anche di quell’insieme di infrastrutture e servizi di cui l’organismo urbano si è andato dotando in quel periodo, dando corso ad una nuova forma di “organizzazione della città”, all’inseguimento di nuovi standard di vita collettiva: per le attività del mercato e per la macellazione della carne, per l’illuminazione delle strade e per la distribuzione dell’acqua potabile. Ed anche per la stessa immagine che la Municipalità voleva offrire di sé con una sede di rappresentanza e di lavoro importante.

Quindi dopo le vicende storiche e i modelli di organizzazione Paolo Cau affronta il tema della “casa” per il Comune e ancora la nascita e l’organizzazione della città moderna, del lavoro femminile, del servizio sanitario civico, delle guardie urbane e, in chiusura, traccia il profilo di alcuni protagonisti della vita del municipio sassarese.

«Il volume è un affresco della nostra storia amministrativa, con le sue accelerazioni e anche con le sue contraddizioni – afferma il sindaco Nicola Sanna, che ha fortemente voluto la realizzazione del progetto – fatta di politica, burocrazia e lavoro, ma inscindibile da quella della città. E come tale aiuta a dispiegare la collocazione del Comune nella trama dell’imago urbis istituzionale, sociale, culturale, oltreché storico-architettonica, in un momento in cui Sassari già esprimeva consolidate funzioni metropolitane».

All’incontro, diretto da Antonello Mattone e aperto dai saluti del sindaco di Sassari Nicola Sanna e dell’assessora alla Cultura Raffaella Sau, parteciperanno gli storici Luigi Berlinguer e Manlio Brigaglia.

Palazzo Ducale Sassari Monumenti aperti 7 e 8 maggio 2016

Presentazione del libro di Paolo Cau
PALAZZO DUCALE
Politica, burocrazia e lavoro al Comune di Sassari in età liberale (1848-1914)
Saluti
Nicola Sanna
Sindaco di Sassari
Raffaella Sau
Assessore alla Cultura e Turismo
Interventi
Luigi Berlinguer
Manlio Brigaglia
Presiede
Antonello Mattone
Sassari lunedì 20 giugno 2016 ore 19.00
Palazzo Ducale Piazza del Comune, 1

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
5 Shares
Share5
+1
Tweet
Pin
Email