Laboratorio Didattico Su la Testa: Consorzio Camù – Centro Comunale il Ghetto. Estate 2014

Comune di Cagliari Ufficio StampaComunicato Stampa
Ufficio Stampa del Comune di Cagliari

 

Si chiama Sù la testa, il laboratorio didattico che Carla Orrù e Lidia Pacchiarotti hanno progettato per il Consorzio Camù e che contribuirà ad animare, con attività gratuite rivolte ai più piccoli ma non solo, Futuro Prossimo – la Città e i Territori, la mostra organizzata dal Comune di Cagliari e visitabile nel Centro comunale Il Ghetto, a Cagliari, fino al 30 settembre.

Su la testa parte da un percorso di elaborazione di immagini fotografiche della città di Cagliari prese dal basso e  prevede la costruzione di una grande contro-mappa cittadina nella quale il cielo sostituisca le strade.

Il pensiero è legato all’usuale punto di vista dei bambini che, nell’interazione con gli adulti, sono chiamati a guardare verso l’alto. Tale punto di vista, normalmente abbandonato quando si cresce, viene riutilizzato prevalentemente quando ci si trova in luoghi che, essendo totalmente estranei, richiedono un’esplorazione approfondita dello spazio circostante.

Il progetto si propone quindi di recuperare questo modo di vedere per guardare la propria città e, utilizzando diverse tecniche grafico-pittoriche, dare a Cagliari un’altra forma legata all’immaginazione.

Verranno così realizzate a collage le mappe di diversi quartieri della città, sia storici che di più recente costruzione, e con la stessa tecnica, le rappresentazioni degli edifici più significativi.

Il laboratorio propone attività sia per gruppi, per i quali è obbligatoria la prenotazione (0706670190 – didatticafuturoprossimo@cagliari-sardegna2019.eu ) che per singoli per i quali la partecipazione è libera durante tutto il periodo di apertura della mostra.

Per i gruppi verranno proposte delle attività di laboratorio condotte da uno o più operatori, finalizzate alla realizzazione collettiva dei collage degli edifici più significativi.

I singoli visitatori invece potranno utilizzare una scheda con delle istruzioni  che consentiranno di svolgere in autonomia l’attività di laboratorio proposta, finalizzata alla costruzione progressiva delle mappe dei vari quartieri.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa Consorzio Camù c/o Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto via Santa Croce 18, 09124 Cagliari
tel  070 6402115 / tel/fax. 070 6401730 cell. 3466675296
Giuseppe Murru (responsabile), Stefania Cotza
ufficiostampa@camuweb.it
www.camuweb.it

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email