La XXVI Giornata mondiale del malato all’Aou di Sassari
Festa della Madonna di Lourdes e XXVI Giornata Mondiale del Malato.
Il 10 Febbraio è stata celebrata la XXVI Giornata Mondiale del Malato, in occasione della festa per la Beata Vergine di Lourdes, al settimo piano del Santissima Annunziata di Sassari, dove monsignor Saba ha officiato la funzione religiosa, con la benedizione dei fedeli.
L’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, festeggia così questa importante ricorrenza, ricordando che sono passati 160 anni da quanto, l’11 febbraio 1858 la vergine Immacolata Concezione apparve alla quattordicenne Bernadette Soubirous che si era recata alla grotta di Massabielle, sulla riva del torrente Gave, per raccogliere legna. E proprio in quella grotta, dove sgorgò miracolosamente una fonte, apparvero i primi prodigi, con la guarigione di alcuni malati.
La giornata mondiale del malato, quest’anno è arrivata alla XXVI edizione, venne istituita per la prima volta il 13 maggio 1992 da Papa Giovanni Paolo II. Nella lettera che il Santo Padre scriveva al cardinale Fiorenzo Angelini diceva: «Desidero comunicarle che ho deciso di istituire la “Giornata Mondiale del Malato“, da celebrarsi l’11 febbraio di ogni anno, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes. Considero, infatti, quanto mai opportuno estendere a tutta la Comunità ecclesiale una iniziativa che, già in atto in alcuni Paesi e regioni, ha dato frutti pastorali veramente preziosi».
Al presidio ospedaliero di Sassari, alle ore 16 nella cappella al settimo piano del Santissima Annunziata, l’arcivescovo di Sassari monsignor Gianfranco Saba ha celebrato la messa con la benedizione agli ammalati. Il programma predisposto dal cappellano dell’ospedale di via De Nicola, don Bastianino Pirino, prevede dopo la messa la processione eucaristica, la benedizione dei malati e di tutti i presenti quindi il canto dell’Ave Maria e l’accensione delle candele votive.
Locandina della XXVI festa della Madonna di Lourdes.
