Il cinema dell’ISRE a Nuoro dal 26 giugno al 28 luglio 2015 con ingresso gratuito. Presentazione dei Film vincitori del concorso Avisa e rassegna La Finestra sul Cortile.

ISRE comunicato stampaIn che modo il cinema etnografico ha raccontato la vita delle nostre comunità? Si può ipotizzare una continuità culturale tra la Sardegna raccontata dalla Deledda e la complessità del contemporaneo?

L’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna propone uno sguardo sulle culture della Sardegna attraverso un ciclo di documentari prodotti dall’Ente nell’arco degli ultimi vent’anni. Si inizia venerdì 26 giugno 2015 con la presentazione di due dei progetti vincitori della VII edizione del concorso AViSa. Sinuaria di Roberto Carta è un corto di finzione (nella cinquina del Premio David di Donatello come miglior cortometraggio 2015) che racconta la singolare avventura di un detenuto barbiere nel carcere dell’Asinara. Ulysses di Andrea Lotta è un documentario sul tema dell’emigrazione ambientato nella realtà urbana di Cagliari. Entrambe le pellicole saranno presentate in anteprima a Nuoro nell’Auditorium “Giovanni Lilliu” in via Mereu, 56 con l’introduzione di Antioco Floris, docente di “Linguaggi del Cinema e della Televisione” all’Università di Cagliari che sarà preceduta dal saluto di Bruno Murgia, presidente dell’ISRE.

Il cinema dell’ISRE si sposterà nel cortile della casa natale di Grazia Deledda, con la rassegna La finestra sul cortile, un ciclo di proiezioni di documentari e cortometraggi etnografici dedicati alla molteplicità culturale dell’isola. Ogni martedì, dal 30 giugno al 28 luglio 2015, saranno proiettati alcuni titoli dell’archivio ISRE, dando spazio alle voci di alcuni autori che hanno collaborato negli ultimi anni con l’Istituto. Il 30 giugno si rifletterà, attraverso il toccante documentario di Gianni Tetti Un Passo dietro l’altro, sul tema della disabilità. Martedì 7 luglio in concomitanza con la famosa corsa equestre di San Costantino Imperatore verrà proiettato S’Ardia, un documentario del regista Gianfranco Cabiddu prodotto nel 1994. Martedì 14 Luglio si darà spazio a due aspetti diversi: Si partirà dai temi della poesia improvvisata attraverso il documentario In viaggio per la Musica di Marco Lutzu e Valentina Manconi; per concludere con due lavori di animazione dedicati al tema del lavoro, Le fiamme di Nule di Carolina Melis e Dopo trent’anni prima di Silvio Camboni. Martedì 21 luglio ritorna la poesia improvvisata vista da un’altra angolazione con il documentario di Michele Mossa e Michele Trentini, Il Canto Scaltro. Il Re dei Poliziotti di Fabio Calzia concluderà la rassegna martedì 28 proponendo un’analisi sul canto a chitarra e la sua relazione con il mondo delle forze dell’ordine.

Le proiezioni saranno precedute da un’introduzione dell’etnomusicologo Fabio Calzia e da una breve lettura di estratti dall’opera di Grazia Deledda, che ancora oggi riesce a meravigliarci per la vivacità descrittiva e la profonda analisi della società sarda.

L’ingresso è gratuito. Gli appuntamenti nel cortile di Casa Deledda prevedono il limite di cinquanta spettatori per serata. Si consiglia di prenotare i posti telefonando al numero 0784 242956 o scrivendo a prenotazioni@isresardegna.org

MisterDomain.EU

Sarà data priorità di accesso agli spettatori con prenotazione.

Locandina presentazione AViSa 26 giugno 2015 ingresso gratuito Nuoro

Presentazione dei progetti vincitori della settima edizione del concorso AViSa
Venerdì 26 Giugno Auditorium “Giovanni Lilliu” via Mereu, 56 ore 20:00

Sinuaria di Roberto Carta
Ulysses di Andrea Lotta

Sinuaria Il cortometraggio (nella cinquina del Premio David di Donatello come miglior cortometraggio 2015) racconta la storia di Michele Murtas, un detenuto del carcere dell’Asinara il cui talento nel tagliare i capelli lo trasformerà nell’idolatrato parrucchiere delle mogli di guardie e funzionari dell’istituto. Nel momento in cui a Murtas verrà accordata la libertà vigilata, si scatenerà un gran scompiglio nella tranquilla vita dell’isola. Nel cast: Armando Comini, Maria Loi, Giovanni Carroni, Alessandra Leo, Antonella Puddu, Felice Montervino, Marta Proietti Orzella.

Roberto Carta, nato a Cagliari nel 1976, si è laureato al Dams di Bologna. Dal 2004 collabora con Arancia Film come aiuto regista per Il vento fa il suo giro (2004) e L’uomo che verrà (2009), vincitore del Festival Internazionale del Film di Roma 2009 e miglior film ai David di Donatello 2010. Ẻ stato redattore per la trasmissione televisiva “Milonga Station” condotta da Carlo Lucarelli. 10 Puntate per Raitre. Attualmente collabora con la casa di produzione Gadoev. Sinuaria è il suo primo cortometraggio da regista e sceneggiatore.

Ulysses Ulysses è la semplice storia di un viaggio, un frammento di vita intenso, vissuto in equilibrio precario tra la vertigine di una caduta e l’attenzione a mettere un piede dietro l’altro. Il mare ti può far naufragare fino al punto di lasciarti solo ma riesce anche a cullarti e a mostrarti porti sicuri da cui poter ricominciare. Ulysses può essere la storia di ognuno di noi, è un percorso di vita intriso di difficoltà ed esperienze che permettono di diventare adulto. E’ un viaggio fisico e metaforico attraverso il quale ci traghettano rispettivamente il nostro Ulisse (David) e la voce narrante (Francesco Origo). La fine del viaggio non sarà altro che una nuova partenza.

Andrea Lotta nasce a Cagliari il 5 giugno 1978. Dopo un periodo di formazione nel campo delle tecniche cinematografiche, dal 2004 inizia l’attività sul campo lavorando come operatore e montatore al documentario In viaggio per la musica di Marco Lutzu e Valentina Manconi (ISRE), assistente di produzione per il documentario I pittori catalani in Sardegna di Marco Antonio Pani. Tra i lavori più importanti come montatore: “Roma Fiction Fest Backastage” di cui ha curato anche le riprese e premiato nel 2009 come miglior reportage del festival, Tajabone di Salvatore Mereu (2010 – Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Premio UK – Italy Creative Industries Award Best Innovative Budget), “Roma Fiction Fest: una fiction di successo” (2010- premiato come miglior reportage del festival), Bella e dinnia di Antioco Floris (2011), Il Rosa Nudo di Giovanni Coda (2013 – Miglior Film al Social Justice Film Festival 2013 di Seattle), Due destini di Enrico Pau (2013), La vita adesso di Salvatore Mereu (2013), Tutte le storie di Piera di Peter Marcias (2013 – Nastro d’Argento 2014 miglior attore protagonista). La nostra quarantena di Peter Marcias (2015 – Evento speciale al Festival Internazionale di Pesaro), L’accabadora di Enrico Pau (2015). Negli anni ha inoltre tenuto alcuni corsi di montaggio promossi dal CELCAM. Come autore ha realizzato tre documentari Murrasarda, Ritorno a Zara e Ulysses, alcuni video promozionali e diversi spot per cinema e televisione.

Locandina della rassegna cinamatografica dal 30 giugno al 28 luglio 2015 a Nuoro La finestra sul cortile con ingresso gratuito

Programma rassegna cinamatografica “La finestra sul cortile” :

Martedì 30 Giugno
Museo Deleddiano/Casa natale di Grazia Deledda Ore 21:00
Un Passo dietro l’altro di Gianni Tetti

Martedì 7 Luglio
Museo Deleddiano/Casa natale di Grazia Deledda Ore 21:00
S’Ardia, di Gianfranco Cabiddu

Martedì 14 Luglio
Museo Deleddiano/Casa natale di Grazia Deledda Ore 21:00
In viaggio per la Musica di Marco Lutzu e Valentina Manconi
Dopo trent’anni prima di Silvio Camboni
Le fiamme di Nule di Carolina Melis

Martedì 21 Luglio
Museo Deleddiano/Casa natale di Grazia Deledda Ore 21:00
Il Canto Scaltro di Michele Mossa e Michele Trentini

Martedì 28 Luglio
Museo Deleddiano/Casa natale di Grazia Deledda Ore 21:00
Il Re dei Poliziotti di Fabio Calzia

Info:
Istituto Superiore Regionale Etnografico
tel: 0784 242956
e-mail: promozione@isresardegna.org – prenotazioni@isresardegna.org

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2015
MisterDomain.EU
0 0 votes
Article Rating
Condividi...
0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
0 Condivisioni
Share
Tweet
Pin