Domenica 4 settembre 2016 ai Musei Civici di Cagliari ingresso gratuito.

Domenica 4 settembre 2016 ai Musei Civici di Cagliari ingresso gratuito

Il Sistema Museale del Comune di Cagliari è costituito da tre musei

Domenica 4 settembre 2016 la Galleria Comunale d’Arte, il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”, il Palazzo di Città e lo spazio C.ARTE.C., resteranno aperti gratuitamente dalle 10 alle 21, per permettere la visita alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee.

Alla Galleria Comunale si potranno ammirare i capolavori della Collezione Ingrao, costituita da più di cinquecento opere del XX secolo, tra dipinti, sculture e opere grafiche, e le sculture di Francesco Ciusa, appartenenti alla Collezione civica di Artisti Sardi.

Sempre alla Galleria Comunale è possibile visitare la mostra Rosanna Rossi. Percorsininterrotti, con un biglietto di €2,50,  in quanto esposizione temporanea. La grande  monografica dedicata a Rosanna Rossi, tra i grandi protagonisti dell’astrazione in Italia, racconta la continua e progressiva sperimentazione di questa straordinaria artista cagliaritana capace di coniugare metodo, tecnica, ritmo e rigore a una grande libertà espressiva e sfide continue non ancora concluse.

Lo spazio espositivo C.ARTE.C – Cava Arte Contemporanea presenta al pubblico la ricerca più innovativa e sperimentale di Rosanna Rossi: “gli altri materiali”, i lavori di assemblaggio e i ready-made degli anni Novanta, i vetri, i “corpi spinosi” e gli interventi di arte pubblica documentati da foto e video.

Al Palazzo di Città, in contemporanea con il focus dedicato a Rosanna Rossi alla Galleria Comunale, si possono approfondire le principali tendenze artistiche degli anni Sessanta e Settanta con la mostra “Gli Spazi dell’Arte”, progetto dei Musei Civici, finalizzato alla totale esposizione della Collezione d’Arte Contemporanea, una delle più rilevanti e complete raccolte pubbliche in Italia. Oggi come allora Cagliari rimette al centro l’arte contemporanea con progetti di arte pubblica e nuove acquisizioni che le restituiscono un ruolo attivo nel dibattito nazionale.

Al Museo d’Arte Siamese vi aspetteranno i preziosi oggetti provenienti dall’Oriente, donati dal collezionista cagliaritano Stefano Cardu alla sua città.

 

Per informazioni:

Galleria Comunale d’Arte – Giardini Pubblici 070 6776454;

C.ARTE.C. – Giardini Pubblici 070 6776454;

Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu – Piazza Arsenale 070 651888;

Palazzo di Città – Piazza Palazzo 070 6776482

infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it

www.museicivicicagliari.it

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
35 Condivisioni
Condividi34
+11
Tweet
Pin
Email