COVID19: RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DEI SINDACI SARDI ALL’ORDINANZA N. 4 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE
COVID19: RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DEI SINDACI SARDI ALL’ORDINANZA N. 4 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE

Ecco qui di seguito una nota, da parte dei Sindaci Sardi, indirizzata al Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas con una richiesta di integrazione all’Ordinza n° 4, emanata oggi 8 marzo 2020, di provvedimenti ancora più rafforzati e con maggiori controlli per chi entra o chi fa ritorno nella nostra Isola.
“Gent.mo Presidente,
Nel ringraziarLa per il lavoro che in queste ore sta svolgendo per contrastare il contagio da Covid19 e per l’emanazione dell’Ordinanza n. 4 dell’8 marzo 2020 le significo quanto segue:
Giudichiamo, collettivamente, la Sua Ordinanza un avanzamento positivo nelle azioni di contrasto alla diffusione del Covid19 e di integrazione del DPCM dell’8 marzo.
Pur tuttavia rileviamo che il Suo provvedimento vada rafforzato in maniera sensibile per due ordini di motivi: la Sardegna è un’isola e quindi sarebbe relativamente agevole controllarla ma, di contro, possiede un sistema sanitario fragilissimo su una popolazione con un’età media elevata.
Chiediamo pertanto:
– La quarantena obbligatoria per tutti coloro che entrano in Sardegna qualunque sia la loro provenienza: “zona rossa”, resto d’Italia, Europa o Extra Ue.
– Mappatura e quarantena obbligatoria per tutte le persone che a qualunque titolo siano entrate in Sardegna nei precedenti 14 giorni.
– Prescrizioni sanitarie precise di comportamento per le persone che si spostano dalla Sardegna e vi fanno ritorno per motivi inderogabili di lavoro.
– Rafforzamento dei controlli, utilizzando tutte le tecnologie e creando idonee piattaforme digitali e incrociando i dati dei vettori marittimi e aerei, nei porti e negli aeroporti.
– Il controllo assiduo per il rispetto della quarantena obbligatoria di tutte le forze di polizia coordinate dalle Prefettura, della polizia locale dei comuni e del Corpo Forestale della Regione.
– Obbligo di comunicazione ai sindaci in qualità di autorità sanitaria locale di tutti gli arrivi nel comune e delle quarantene.
– Coinvolgimento delle rappresentanze degli enti locali all’atto dell’emanazione di nuovi provvedimenti.
Certo di un’attenta valutazione della presente istanza di integrazione mi è gradito porgere.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Emiliano Deiana
CAGLIARI 8 marzo 2020
(Formalmente la nota sarà protocollata domani 09.03.2020. La anticipiamo perché non ci pare ci sia molto tempo da perdere).”
SARDEGNA Coronavirus: è attivo il numero verde 800 311377
Il numero verde è operativo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20; per le emergenze contattare il 118.
Non recarsi al pronto soccorso.
