COVID19: RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DEI SINDACI SARDI ALL’ORDINANZA N. 4 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE

COVID19: RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DEI SINDACI SARDI ALL’ORDINANZA N. 4 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE

 

Emiliano Deiana ANCI Sardegna
Emiliano Deiana Presidente ANCI Sardegna

Ecco qui di seguito una nota, da parte dei Sindaci Sardi, indirizzata al Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas con una richiesta di  integrazione all’Ordinza n° 4, emanata oggi 8 marzo 2020, di provvedimenti ancora più rafforzati e con maggiori controlli per chi entra o chi fa ritorno nella nostra Isola.

“Gent.mo Presidente,
Nel ringraziarLa per il lavoro che in queste ore sta svolgendo per contrastare il contagio da Covid19 e per l’emanazione dell’Ordinanza n. 4 dell’8 marzo 2020 le significo quanto segue:

Giudichiamo, collettivamente, la Sua Ordinanza un avanzamento positivo nelle azioni di contrasto alla diffusione del Covid19 e di integrazione del DPCM dell’8 marzo.

Pur tuttavia rileviamo che il Suo provvedimento vada rafforzato in maniera sensibile per due ordini di motivi: la Sardegna è un’isola e quindi sarebbe relativamente agevole controllarla ma, di contro, possiede un sistema sanitario fragilissimo su una popolazione con un’età media elevata.

Chiediamo pertanto:
– La quarantena obbligatoria per tutti coloro che entrano in Sardegna qualunque sia la loro provenienza: “zona rossa”, resto d’Italia, Europa o Extra Ue.
– Mappatura e quarantena obbligatoria per tutte le persone che a qualunque titolo siano entrate in Sardegna nei precedenti 14 giorni.
– Prescrizioni sanitarie precise di comportamento per le persone che si spostano dalla Sardegna e vi fanno ritorno per motivi inderogabili di lavoro.
– Rafforzamento dei controlli, utilizzando tutte le tecnologie e creando idonee piattaforme digitali e incrociando i dati dei vettori marittimi e aerei, nei porti e negli aeroporti.
– Il controllo assiduo per il rispetto della quarantena obbligatoria di tutte le forze di polizia coordinate dalle Prefettura, della polizia locale dei comuni e del Corpo Forestale della Regione.
– Obbligo di comunicazione ai sindaci in qualità di autorità sanitaria locale di tutti gli arrivi nel comune e delle quarantene.
– Coinvolgimento delle rappresentanze degli enti locali all’atto dell’emanazione di nuovi provvedimenti.

MisterDomain.EU

Certo di un’attenta valutazione della presente istanza di integrazione mi è gradito porgere.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Emiliano Deiana

CAGLIARI 8 marzo 2020

(Formalmente la nota sarà protocollata domani 09.03.2020. La anticipiamo perché non ci pare ci sia molto tempo da perdere).”

 

 

SARDEGNA Coronavirus: è attivo il numero verde 800 311377
Il numero verde è operativo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20; per le emergenze contattare il 118.
Non recarsi al pronto soccorso.

 

Numero Verde Sardegna Coronavirus

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2020
MisterDomain.EU
41 Condivisioni
Condividi...

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
41 Condivisioni
Condividi41
Tweet
Pin