Corso di Archeologia della Sardegna sulla “Preistoria” tenuto dall’Archeologo Nicola Dessì.

Corso di Archeologia della Sardegna sulla "Preistoria" tenuto dall'Archeologo Nicola Dessì.Per gli appassionati di archeologia, è con grande piacere che vi annunciamo l’inizio del nuovo corso di Archeologia della Sardegna, “la preistoria”.

Il corso è suddiviso in 4 lezioni dove scopriremo la storia della nostra magica isola dal paleolitico all’età dei metalli.

Parleremo del primo uomo giunto in Sardegna oltre 400 mila anni fa, delle domus de janas, dei menhir, dei dolmen, dello ziqqurat di Monte D’Accoddi e di tanto altro ancora..

Ad accompagnarci in questo affascinante viaggio sarà l’archeologo Nicola Dessì, esperto di Preistoria della Sardegna e della Civiltà Nuragica.

Archeologo Nicola Dessì

Nicola Dessì è nato a Carbonia nel 1981, si è laureato in Archeologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sul popolamento in età nuragica nel territorio del Sulcis. Si è specializzato col massimo dei voti presso la Scuola di Specializzazione di Archeologia a Cagliari con una tesi sui nuraghi del territorio di Narcao.
Ha partecipato a numerosi scavi archeologici in Sardegna e all’estero, ha condotto scavi e ricerche nel settore dell’archeologia preistorica, nuragica, fenicio-punica e medievale. Ha lavorato in televisione conducendo una rubrica settimanale dedicata all’archeologia. Ha all’attivo decine di pubblicazioni di carattere scientifico presso riviste sarde e nazionali, tra le ultime: “il ritorno dell’arciere”, un articolo realizzato per conto del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale del Corpo dei Carabinieri sull’azione di recupero di un bronzetto sardo trafugato negli Stati Uniti. Ha tenuto numerose conferenze sulla Civiltà Nuragica in Italia e all’estero per l’Università di Zurigo. Oltre ad occuparsi di divulgazione scientifica archeologica per il grande pubblico, si è specializzato ed opera nel settore dell’archeologia preventiva.

Nicola Dessì è nato a Carbonia nel 1981, si è laureato in Archeologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sul popolamento in età nuragica nel territorio del Sulcis.Il costo totale del corso è di 75 euro che comprendono oltre le 4 lezioni, una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari (biglietto d’ingresso escluso) e una visita guidata in un sito archeologico da definire.

Date delle lezioni:

7-14-21-28 ottobre 2015

Dalle ore 19.30 alle 21.00

Sede del corso: Scuola d’inglese Shenker, Via Dante 15, .

Per info e iscrizioni:
348.4377602, Annalisa
340.5337489, Nicola

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
40 Shares
Share40
+1
Tweet
Pin
Email