Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer 11-12-13 dicembre 2015. La festa delle tradizioni dei prodotti tipici del folklore vi aspetta ad Alghero.

Tutto pronto per l’apertura di Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer, la festa delle tradizioni con mercati artigianali, prodotti tipici, folklore, mostre, preparazione dei piatti tradizionali. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 11 Dicembre 2015 alle 17,00 a Lo Quarter.Alghero, 9 Dicembre 2015 – Tutto pronto per l’apertura di Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer, la festa delle tradizioni con mercati artigianali, prodotti tipici, folklore, mostre, preparazione dei piatti tradizionali. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 11 Dicembre alle 17.00 a Lo Quarter, con l’inaugurazione della mostra “Hòro luce nel cuore” dolci artistici a cura di Anna Gardu (foto sotto): Ad inaugurare l’esposizione che apre la manifestazione ci saranno i sindaci e gli assessori al turismo dei tre comuni uniti dal programma strategico, Mario Bruno e Gabriella Esposito, Martino Salis e Valentino Carta (Oliena) Dionigi Deledda e Antonio Devaddis (Orgosolo). Negli spazi de Lo Quarter sarà inaugurata anche la mostra “Caras: volti e leggende di Sardegna” a cura di Roberto Serri. La serata prevede l’apertura delle botteghe del gusto e dei saperi con le eccellenze enogastronomiche e artigianali di Oliena e Orgosolo.

Mostra di dolci artistici a cura di Anna Gardu 11 12 e 13 dicembre 2015 ad Alghero.Sabato 12 Dicembre si inizia alle 10.00 con Lo Quarter in festa : riaprono le botteghe del gusto e dei saperi, degustazioni, assaggi e vendita e con cottura del tradizionale porcetto barbaricino e delle cordule e con la preparazione della ricotta a cura dei pastori. Alle 17.00 la vestizione con il tradizionale costume della sposa di Oliena e di Orgosolo; alle 18.00 la serata folk presentata da Ottavio Nieddu con il gruppo Battos Moros di Oliena, Tenore Lanaitho, il gruppo di ballo e il tenore Antonia Mesina di Orgosolo, lettura di brani di Grazia Deledda a cura di Daniela Deidda.

Domenica 13 Dicembre con inizio alle 10.00 ancora festa con i saperi autentici nelle botteghe del gusto; dimostrazione a cura delle maestre ricamatrici di Oliena nella realizzazione dello scialle e l’incanto delle “tramas de seda” dal baco da seta a su lionzu di Orgosolo. Alle 10.30 i laboratori per bimbi: “Il gioco dei fili di ghiaccia” a cura di Anna Gardu (foto sotto), “Giocare plasmando la malta di cemento” a cura di Roberto Serri, “Giochi di trame e di fili” a cura delle ricamatrici e reading letterario “Oliena nei ricordi dei grandi autori” voce narrante Marco Moledda.

Anna Gardu Horo quando i dolci diventano arte mostra ad Alghero 11 12 13 dicembre 2015Il programma del Cap d’Any prevede l’avvio di una serie di appuntamenti culturali ed eventi. Nelle botteghe del mercato ortofrutticolo è già attivo da ieri AlberoArtico, l’evento-contenitore animato da mercatini natalizi, laboratori, appuntamenti culturali, performance artistiche e installazioni di urban art. tra gli appuntamenti, il Mercartico natalizio: gli artigiani e i creatori di opere del proprio ingegno soci del Circolo Culturale Artico, oltre ad esporre e proporre le loro produzioni originali e rigorosamente fatte a mano, ogni giorno, a rotazione e secondo un calendario prestabilito, accoglieranno nei loro spazi tutti i visitatori con una merenda per far conoscere più da vicino la storia creativa che si cela dietro ogni prodotto e manufatto.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2015
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
211 Condivisioni
Condividi206
+15
Tweet
Pin
Email