Comune di Cagliari Giovedì 2 ottobre 2014 seminario pubblico dal titolo “Il sistema locale dei servizi alla persona. Riflessioni a partire dal Bilancio sociale 2013”.

Comune di Cagliari Ufficio StampaGiovedì 2 ottobre 2014, dalle ore 15.00 alle 18.30, presso la sala convegni del Centro Comunale di Cultura “Il Lazzaretto” in Piazzale Lazzaretto a S. Elia, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, la Provincia di Cagliari e la ASL, organizzano un seminario pubblico dal titolo “Il sistema locale dei servizi alla persona. Riflessioni a partire dal Bilancio sociale 2013”.

Il processo di costruzione e attuazione del sistema locale dei servizi alla persona si alimenta della partecipazione della comunità cittadina e delle istituzioni.

Si invitano a partecipare all’incontro enti, operatori, volontariato e cittadini.

Comune di Cagliari Assessorato Politiche Sociali e Salute“Il sistema locale dei servizi alla persona.
Riflessioni a partire dal Bilancio sociale 2013”

Informare, comunicare, partecipare: sono questi gli obiettivi che il seminario si propone con la presentazione del Bilancio sociale 2013. Il documento, che verrà esposto nelle sue linee essenziali, rende conto dei servizi e delle attività contenute nel PLUS 2012-2014 e si sofferma a descrivere i risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi che erano stati individuati per il nostro locale sistema di servizi alla persona. A partire dal Bilancio sociale 2013 si vuole promuovere un’occasione di confronto e riflessione attorno ai bisogni e ai diritti di salute dei cittadini di Cagliari. L’auspicio delle amministrazioni coinvolte è che, anche in questa occasione, continui il lavoro di programmazione già avviato in una logica di condivisione, scambio, confronto tra tutti coloro che sono interessati allo sviluppo e alla qualità dei servizi sociali e socio-sanitari della città.

Cagliari 2 ottobre 2014
Ore 15.00 – 18.30
Centro comunale di Cultura “Il Lazzaretto” (Piazzale Lazzaretto – Quartiere S. Elia)

14.45 Registrazione partecipanti

15.00 Inizio lavori – Modera Dottor Lorenzo Paolini giornalista del quotidiano L’Unione Sarda

Saluti: Massimo Zedda, Sindaco del Comune di Cagliari Luigi Arru, Assessore regionale Sanità e Assistenza sociale Emilio Simeone, Direttore generale ASL Cagliari Pietro Cadau, Commissario Straordinario della Provincia di Cagliari

· Interventi

Luigi Minerba, Assessore Politiche Sociali e Salute Comune di Cagliari – “Il Bilancio sociale del PLUS della Città di Cagliari: azioni di welfare locale in tempo di crisi”

Alessandro Cossa, Dirigente Servizio Politiche Sociali Comune di Cagliari -”Risorse, impegno, risultati: uno sguardo d’insieme”

Pino Frau, Direttore del Distretto sociosanitario di Cagliari – “Le risposte del Distretto in ambito PLUS- Città di Cagliari .”

· I bisogni espressi dai cittadini e le risposte attivate dal Comune : alcuni esempi

Sostegno alla vita quotidiana delle persone disabili
Sostegno e tutela ai cittadini minorenni e loro famiglie
Contrasto della povertà

· Interventi preordinati
· Dibattito
· Prospettive e Conclusioni

PLUS – PIANO LOCALE UNITARIO DEI SERVIZI ALLA PERSONA DELLA CITTA’ DI CAGLIARI – Triennio 2012-2014
“Azione di sistema 6: Informazione, comunicazione, partecipazione”

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
4 Condivisioni
Condividi4
+1
Tweet
Pin
Email