COLDIRETTI CAGLIARI: “EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA” MERCOLEDI’ 4 GIUGNO GIORNATA CONCLUSIVA AL PARCO DI MONTE CLARO.

Coldiretti Sardegna

Si è svolto anche quest’anno il progetto di Educazione alla Campagna amica. L’iniziativa realizzata da Coldiretti Cagliari si è sviluppata sul progetto: I 5 Sensi in Agricoltura – Ortofrutta. Il prossimo 4 giugno, al parco di Monte Claro si svolgerà la giornata conclusiva con la presentazione dei lavori realizzati dagli alunni, la premiazione delle classi e l’immancabile degustazione dei prodotti di Campagna Amica. Al progetto hanno partecipato circa 1300 alunni in rappresentanza di 13 istituti. Nel corso dell’anno scolastico i bambini sono stati impegnati  in lezioni teorico – pratiche  ed  escursioni presso le aziende del territorio.  Per molti di loro si è trattato di un’esperienza unica e irripetibile al contatto con la natura grazie alle visite organizzate presso l’Agriturismo “Il Pesco“ di Anna Carta, la Centrale dell’Associazione Agricoltori Villacidresi e la visita guidata dal Capitano della Compagnia Barracellare di Villacidro alla Cascata “Sa Spendula”.  Il progetto “Educazione alla Campagna Amica”, nasce dunque allo scopo di far incontrare il mondo della scuola e l’agricoltura, sensibilizzando i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile. Quest’anno all’iniziativa hanno aderito la Scuola Primaria “Enrico Toti” Pirri, Scuola Primaria “Santa Maria Chiara” Pirri, la Scuola Primaria “Marcello Serra” Pirri; l’Istituto Comprensivo “Mulinu Becciu”, Scuola Primaria “Is Mirrionis” Plesso I. Stagno e la Scuola “Nostra Signora della Mercede” (Viale S.Elia) di Cagliari, Istituto Comprensivo G. Rodari di Sestu, I° Circolo Didattico Via Cimabue, Via Firenze, Via R. Margherita, Via Milano di Quartu Sant’Elena, Scuola Media Statale A. Rosas Plesso Via Tiziano e Plesso Bellavista di Quartu Sant’Elena – Per l’occasione, nella splendida cornice di Monte Claro, è prevista la presenza del Mercato di Campagna Amica, dove i cittadini consumatori potranno apprezzare sapori e i profumi delle produzioni di stagione proposte alla vendita direttamente dagli agricoltori.

Il parco di Monte Claro si trova al centro della città. L'ingresso principale è in via Cadello, un altro ingresso si trova in via Liguria.

Il parco di Monte Claro si trova al centro della città. L’ingresso principale è in via Cadello, un altro ingresso si trova in via Liguria. Sono presenti aree destinate all’attività ludica, alla camminata, alla corsa e agli esercizi fisici.

Il parco di Monte Claro è uno dei parchi pubblici di Cagliari, si estende per diversi ettari e si trova al centro della città. L’ingresso principale è in via Cadello, un altro ingresso si trova in via Liguria. All’interno del parco sono presenti strutture ludiche, un laghetto e alcune specie di volatili quali oche e anatre e diverse tartarughe. Esso rappresenta una delle mete preferite dalle famiglie con bambini e un luogo di svago per gli adulti. Molti cittadini cagliaritani si recano in mezzo alla natura per fare attività fisica, poiché il parco di Monte Claro offre percorsi ideali per passeggiate e fare jogging. D’estate vengono organizzate numerose manifestazioni culturali e di svago, si può inoltre visitare sulla cima del Monte il Roseto  e la vecchia villa ormai in rovina (attualmente non fruibile per lavori in corso). Si tratta di Villa Clara nota anche come Villa Ghiani, dal nome del primo proprietario. Fu scelto proprio il colle di Monte Claro per la realizzazione all’interno della villa di un nuovo ospedale psichiatrico, di cui dal 1978 lo Stato ha voluto cambiarne la destinazione d’uso a seguito dell’abolizione degli ospedali psichiatrici. Nel 1998 gli ultimi pazienti hanno lasciato il centro di Villa Clara e il parco è stato adattato a nuovo spazio verde cittadino.

Parco di Monte Claro
Indirizzo: Via Cadello – Cagliari
Orari di apertura:
Da Maggio ad Ottobre h 06.00-24.00
Da Novembre ad Aprile h 07.00-21.00

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
1 Condivisioni
Condividi1
+1
Tweet
Pin
Email