Cagliari: A partire dal 20 marzo 2014, la Sala Conferenze dello spazio espositivo SEARCH ospiterà il decimo ciclo di conferenze su “Recenti acquisizioni della ricerca archeologica in Sardegna”.

Comune di Cagliari Comunicati Stampa

A partire dal prossimo 20 marzo 2014, la Sala Conferenze dello spazio espositivo SEARCH situato nel sottopiano del Palazzo Civico di Via Roma a Cagliari (con ingresso nel Largo Carlo Felice n.2) ospiterà il decimo ciclo di conferenze su “Recenti acquisizioni della ricerca archeologica in Sardegna” al quale prenderanno parte esperti delle Università degli Studi di Cagliari e Sassari, oltre che del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Cagliari.

Cagliari x ciclo conferenze 2014

 

 

Il tema specifico del nuovo ciclo, organizzato da Italia Nostra con il patrocinio dell’Associazione Geoarcheologica Italiana, è “Medioevo in Sardegna: insediamenti umani, architetture e società”.

 

 

Il primo appuntamento del 20 marzo avrà come protagonista la Professoressa Rossana Martorelli del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari che parlerà di “Monaci e Monasteri”.

 

Giovedì 27 marzo sarà la volta del tema “Repubbliche marinare e poteri locali” illustrato dal Professor Giovanni Serreli dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Cagliari.

 

x ciclo conferenze 2014

 

Il mese di aprile si aprirà con “Castelli e Castellani” del Professor Fabio Pinna del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico Artistiche dell’Università degli Studi di Cagliari, in programma giovedì 3 aprile, mentre il 10 aprile ci sarà spazio per “Architetture religiose e potere della Chiesa” del Professor Andrea Pala, del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari.

 

 

La chiusura del ciclo di conferenze, il 24 aprile, sarà affidata al Professor Marco Milanese del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, che tratterà de “I Paesi e le genti”.

 

 

Tutti gli incontri inizieranno alle 17,30.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email