Artisti a Statuto Speciale un progetto artistico di Antonello Serra e Paolo Sirena dal 19 al 30 agosto 2017 Alghero Torre Sulis.
Artisti a Statuto Speciale un progetto artistico di Antonello Serra e Paolo Sirena dal 19 al 30 agosto 2017 Alghero Torre Sulis.
Dopo il grande successo riscosso a Trento e in Sardegna, la biennale “Artisti a Statuto Speciale” prosegue la propria avventura. Il progetto, nato due anni fa su iniziativa di Antonello Serra e Paolo Sirena, stimola e ricerca il dialogo e lo scambio di esperienze artistiche e culturali tra artisti provenienti da Regioni a Statuto Speciale. Oggi più che mai la condizione “speciale” di alcune regioni è messa in discussione per motivi di opportunità politica ed economica. Questa mostra va oltre questi aspetti proponendo, infatti, una visione di insieme dell’arte, frutto di esperienze simili, ma al contempo preservando ed esaltando le identità culturali la cui impronta è percepibile in ogni opera d’arte esposta.
La prima fase del progetto vide l’esposizione di opere di artisti sardi e trentini. In questa seconda edizione si sono aggiunti il Friuli Venezia-Giulia e l’Alto Adige-Südtirol. Nel futuro si punta ad una terza edizione che possa annoverare tra i partecipanti anche la Sicilia e la Valle D’Aosta.
L’inaugurazione della collettiva “Artisti a Statuto speciale” si terrà sabato 19 agosto alle ore 19.00 presso la Torre Sulis di Alghero e si potrà visitare fino al 30 agosto 2017.
Gli altri artisti in mostra sono:
Friuli Venezia Giulia: Elena Clelia Budai, Sonia Passoni, Edo Vincent, Luciano Lunazzi, Arianna Ellero, Carlo Stragapede, Giovanni De Benedetto e Enzo Valentinuz.
Trento: Antonello Serra, Lome – Lorenzo Menguzzato, Barbara Cappello, Claudio Cavalieri, Stefano Benedetti, Matteo Boato, Cassia Raad, Nadia Cultrera, Gentile Polo.
Alto Adige: Renato Schlaunich, Mike Fedrizzi, Marzio Ghiotto, Lucia Nardelli, Alma Olivotto, Stephan Fish, Andrea Pozza, Alexander Dellantonio.
Sardegna: Marco Pili, Silvano Caria, Antonio Ledda, Dina Montesu, Gisella Mura, Giuseppe Bosich, Roberto Floris, Marina Desogus.
Dalle montagne al mare con la famiglia nel cuore!
Due realtà morfologicamente così diverse, ricche di tradizioni, di arte, di cultura, gemmellate in un progetto di respiro familiare.
Nel giugno 2015 l’Agenzia per la famiglia della Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Alghero hanno firmato un protocollo d’intesa al fine di tutelare la città Catalana nell’individuazione di strumenti di intervento innovativi ed efficaci per promuovere il benessere familiare.
A questa prima partnership faranno presto seguito delle altre: la Regione Autonoma della Sardegna si appresta a firmare un accordo di collaborazione al fine di progettare le politiche familiari in un ottica sempre più attenta alle esigenze, alle aspettative e ai progetti di vita delle famiglie e così diversi Comuni dell’entroterra, pronti a creare il primo Distretto sardo della famiglia.
Tante buone pratiche trentine in tema di famiglia verranno dunque replicate in Sardegna e, grazie a un Portale condiviso, un po’ di Sardegna arriverà in terra trentina.
In particolare dal 1 all’8 ottobre 2017 la città di Alghero offrirà una settimana ricca di eventi, iniziative e opportunità per i nuclei familiari desiderosi di godere dell’ultimo scorcio di stagione balneare e non solo.
Il mare cristallino di Alghero, le sue viuzze nel centro storico gotico-catalano, le torri Aragonesi, i monumenti e tutte le meraviglie del nostro territorio vogliono accogliere a braccia aperte quelli che sentiamo sempre più amici d’oltre mare.
Filomena e Mauro Ledda
Ufficio Politiche Familiari
Comune di Alghero
Copyright secured by Digiprove © 2017