ArCoEs – 16 dicembre 2017 inaugurazione della mostra Museo in Transito III edizione – Quadri da vivere

ArCoEs – Cagliari 16 dicembre 2017 inaugurazione della mostra Museo in Transito III edizione – Quadri da vivere

Museo in Transito III edizione – Quadri da vivere 
Un bus – in regolare servizio per la città – trasformato in galleria d’arte, sedie scolastiche su cui riprendono vita quadri famosi, performance artistiche in movimento che introducono a un originale percorso espositivo nella Galleria comunale di Cagliari. Prende il via il prossimo sabato 16 dicembre la terza edizione di “Museo in Transito” – Quadri da vivere, progetto che vede protagonisti  gli allievi di tre istituti superiori cittadini impegnati a reinterpretare e far rivivere nel quotidiano le opere della Collezione Ingrao.
ArCoEs - Cagliari 16 dicembre 2017 inaugurazione della mostra Museo in Transito III edizione - Quadri da vivere
Si parte alle 10.00 dalla pensilina dei bus di piazza Yenne, dove gli studenti dell’Istituto Professionale Pertini, del Liceo Artistico Fois e del Liceo Classico Dettori, daranno inizio una performance itinerante – guidata da Roberta Locci – che dalla pensilina si snoderà lungo il percorso del bus 7 sino alla Galleria Comunale. Qui, intorno alle 11,00, l’allestimento che ha trasformato l’autobus in una “galleria d’arte” verrà trasferito per fare da contesto alla inaugurazione della mostra Quadri da vivere, titolo della terza edizione di “Museo in Transito”, visitabile presso la Galleria sino al 27 gennaio 2018. Alle 11.30 l’incontro di studenti, insegnanti, dirigenti, con la direttrice della galleria Paola Mura e con Simona Campus, docente Storia dell’Arte e Museologia dell’Università di Cagliari.
Il progetto, proposto dall’associazione ArCoEs nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (ASL) e realizzato in collaborazione con  lo studio di progettazione Revolver, ha coinvolto gli studenti, affiancati da esperti e divulgatori di arte contemporanea e arte pubblica, per confrontarsi creativamente con i quadri della Collezione Ingrao.
Agli studenti del Corso PIA dell’Istituto Professionale Pertini,  il compito di ricreare una galleria d’arte all’interno del bus della linea 7, rivestendo pareti e sedute del bus con motivi su tessuto stampato liberamente tratti dai quadri della Collezione. Un allestimento in movimento che partendo dalle diverse fermate si conclude al capolinea di piazza Yenne.
Qui  – mentre l’artista  Roberta Locci inviterà a visitare la mostra sul pullman – gli allievi del Dettori intervisteranno passanti e passeggeri del bus-galleria.
Alle 10.30 il bus-galleria farà tappa ai giardini della Galleria Comunale d’Arte dove l’allestimento del pullman verrà posizionato su delle sedie bianche per fare da ponte con la mostra vera e propria delle opere realizzate dagli studenti del Liceo artistico Foiso Fois: delle sedie scolastiche che hanno acquisito nuova vita a partire dalle opere della collezione Ingrao.
Tutta la comunicazione del progetto – ufficio stampa, pagina Facebook, contatti con i media – è curata dagli studenti del Liceo Classico Dettori che, sotto la guida di Simone Mereu,  hanno anche realizzato dei brevi video sulla vita e le opere dei principali artisti della Collezione.
ll progetto nel suo complesso si configura come un intervento di arte pubblica ed è stato realizzato dall’associazione Arcoes con il contributo dell’Assessorato alla cultura di Cagliari, della Fondazione di Sardegna, dell’Istituto Professionale S.Pertini e del CTM in collaborazione con Revolver, ANISA, Liceo artistico Foiso Fois, Liceo Classico G. M.  Dettori, Unica Radio e Associazione Effezero
Per informazioni: 
Associazione ArCoEs
Cell. 3203665891 ; 3401847650
Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017
MisterDomain.EU
MisterDomain.EU
7 Condivisioni
Condividi...

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Condividi7
Tweet
Pin
+1
7 Condivisioni