Appuntamenti in Sardegna Autunno 2011.

Feste, sagre ed eventi.

Autunno in Barbagia 2011

Autunno in Barbagia 2011

La Camera di Commercio di Nuoro e la sua Azienda Speciale continuano con sempre maggior impegno ad investire e valorizzare i propri tesori e, ripercorrendo le felici esperienze precedenti, invitano i più curiosi in un percorso di valore.
Un circuito incantato che da settembre a dicembre ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna. Qui sarà possibile immergersi in un percorso autentico fatto di tradizioni millenarie, di arti e mestieri che, con grande orgoglio, le nostre comunità custodiscono gelosamente. I nostri tesori sono proprio questo. Sono i saperi locali che hanno reso decisamente chiara l’appartenenza al proprio territorio, un’appartenenza marcata allora dall’indossare il proprio costume tipico, altre volte dalla forma dei dolci, altre volte ancora dal modo di intagliare il legno, altre volte dal modo di preparare il formaggio, più spesso dal comunicare “in limba”; insomma un laboratorio di originalità che oggi ci regala un tesoro che è la nostra vera ricchezza.

Novembre
DESULO 1
MAMOIADA 4-6
OVODDA 11-13
NUORO 18-20
TIANA 18-20
ATZARA 25-2

Dicembre
GADONI 2-4
OLZAI 2-4
FONNI 8-11
ORUNE 16-1

Sagra dello Zafferano
San Gavino Monreale, conosciuto centro del Medio Campidano ogni Novembre ospita l’importante fiera internazionale dello Zafferano, che ha raggiunto la 17^ edizione e ogni anno conta circa 50.000 visitatori.
San Gavino Monreale è un importante centro della nuova Provincia del Medio Campidano, famoso per la sua rinomata produzione di zafferano, il 70% della produzione nazionale. Lo Zafferano è una spezia che viene ricavata dalla essiccazione, tostatura e polverizzazione degli stimmi del fiore Crocus Sativus. La fioritura avviene nel periodo che va dalla fine di Ottobre ai primi di Dicembre, motivo che colloca l’evento sempre nel periodo autunnale.

La “sagra delle castagne”
Aritzo propone in ottobre il caratteristico appuntamento della “sagra delle castagne”, inserita nell’ambito della manifestazione “Autunno in Barbagia”. Un’occasione preziosa per respirare l’atmosfera magica di questo paese in provincia di Nuoro, protetto dal monte Genna de Crobu, avvolto da un fitto bosco di castagneti, e incorniciato dal bastione calcareo del monte Texile.

La Redazione

Le Vie della Sardegna

  • Redazione

    Condividi con noi le date degli Eventi organizzati nel tuo territorio…….

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
0 Condivisioni
Condividi
+1
Tweet
Pin
Email