Alla scoperta dei Fossili viventi Parc Genoni e Museo del Cavallino della Giara ‎24 Aprile 2016.

Alla scoperta dei Fossili viventi Parc e Museo del Cavallino della Giara ‎24 Aprile 2016.

Nei “paulis” della Grande Giara si nasconde uno di questi famosi “Fossili Viventi”… comparso circa 220 milioni di anni fa.

Fu PARC ad usare per primo questo termine per indicare animali e piante rimasti immutati da centinaia di milioni di anni.
Ma sarà proprio così?
Vedremo quali sono i casi più famosi studiati dalla scienza e quali scoperte, avvenute per “caso”, hanno riscritto pagine dell’evoluzione.

Come è Organizzata La Giornata Di Studio Dedicata Ai Fossili Viventi
Il 24 aprile 2016, al PARC, giornata dedicata ai fossili viventi ed ai misteriosi animali che vivono nei Paulis della Grande Giara: il Lepidurus apus lubbocki Brauer ed il Triops cancriformis Schaff.

La mattina il paleontologo, direttore scientifico del PARC Luigi Sanciu, approfondisce l’argomento con interessanti curiosità ed immagini. Nel pomeriggio una passeggiata sulla Giara per raggiungere uno dei punti di avvistamento del Lepidurus e del Triops.

MisterDomain.EU

Fossile vivete Lepidurus e del Triops Luigi Sanciu Parc Genoni. Alla scoperta dei Fossili viventi 24 aprile 2016 Parc Genoni.Cosa portare per la passeggiata sulla Giara e indicazioni
Suggeriamo scarpe comode e macchina fotografica, sicuramente, oltre ai fossili viventi possiamo incontrare i cavallini della Giara, orchidee selvatiche ed altre fioriture.

Museo del cavallino della GiaraNaturalmente non possiamo garantire la presenza e l’avvistamento degli animali selvatici ma, solitamente, nella data fissata le possibilità aumentano. Onde evitare problemi all’ambiente si preferisce non entrare in acqua e non pescare o toccare né i Triops né i Lepidurus.

Costo e orari della Giornata Dedicata ai Fossili Viventi
Il costo della presentazione della mattina e della passeggiata sulla Giara è di € 10.50
Possibilità di pranzare al sacco oppure in Agriturismo

Inizio attività: 10:00, presso il PARC
Fine passeggiata sulla Giara: 18:30 circa

Come prenotare
Per prenotare l’attività via mail scrivi a parcgenoni@gmail.com
oppure chiama al: +39 339 16 76 863 (anche via WhatsApp)

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
MisterDomain.EU
0 0 votes
Article Rating
Condividi...
6 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
6 Condivisioni
Share6
Tweet
Pin