Alghero città sarda dei coralli dalla forte influenza Catalana ecco cosa vedere dove mangiare cosa fare dove dormire e come arrivare alle sue più belle spiagge.

Alghero città sarda dei coralli dalla forte influenza Catalana ecco alcuni consigli su dove dormire e dove mangiare in questa famosa località turistica del Nord Sardegna …

Alghero massiccio campanile ottagonale.Città sarda di forte influenza catalana, Alghero a lungo è stata soggetta alla colonizzazione spagnola che ha lasciato la sua impronta sull’architettura, nelle tradizioni cittadine, nella cucina tipica con la sua famosa aragosta alla catalana e sopratutto nella lingua locale, tanto che ancora oggi è molto forte il senso di appartenenza degli algheresi alla cultura della madrepatria. Il nome della città deriva probabilmente dall’abbondanza di foglie di Posidonia oceanica, chiamata alga, che in passato come oggi andavano a depositarsi lungo i litorali sabbiosi a seguito delle mareggiate. Alghero, torre della polveriera. Tra le tradizioni che hanno fatto di Alghero una delle mete principi del turismo isolano sono da segnalare quelle eno-gastronomiche: piatto eccezionale di queste terre l’aragosta cucinata alla catalana secondo l’antica ricetta, cui si accompagna sempre un buon vino prodotto nelle cantine locali, pluripremiate per la loro alta qualità. Di estremo interesse poi i riti della Settimana Santa, che ad Alghero sono particolarmente sentiti. Alghero Cristo in Croce. Settimana Santa.Essi coinvolgono numerose confraternite sia italiane che catalane e sono organizzati dalla Confraternita della Misericordia, detta anche dei Germans Blancs; al centro dei festeggiamenti il simulacro seicentesco in legno del Crocifisso, Lo Sant Crist de la Misericòrdia, custodito dalla Confraternita del Gonfalone nella chiesa della Misericordia. Le celebrazioni prendono il via con la Processione dell’Addolorata che ha luogo nel tardo pomeriggio, verso l’imbrunire del Venerdì di Passione. Alla luce delle fiaccole rosse dette farols, portate dalle donne, il simulacro della Vergine dei Sette Dolori si muove dalla chiesa di San Francesco per le vie del centro storico. Dell’immagine della Vergine Addolorata si conservano ad Alghero, in differenti chiese, quattro copie utilizzate in cerimonie diverse. La costa algherese, delimitata a sud da Capo Marrargiu e a nord da Porto Ferro, si estende per oltre 80 Km, assumendo diversi nomi. Partendo dal limite inferiore, troviamo:
Spiaggia di Poglina o della Speranza, Burantin, Vasche di Txu Peppino, Canal de l’Home Mort, Calabona, Coda di Balena, El Trò, Las Tronas, Scogli Piatti , Conte Sant’Elia, San Giovanni, Lido Raphel, Mariposa , Maria Pia, Conchiglia ,Hermeu, Palafitta, Villa Segni, Fertili, Punta Negra, Le Bombarde, Il Lazzaretto, Capo Galera, Maristella, Punta Giglio, Il Faro, Pineta Mugoni, Baia di Porto Conte o delle Ninfe, Tramariglio, Dragunara, Capo Caccia, Bantine Sale, Porto Ferro (nel comune di Sassari), Torre del Porticciolo.

Le più belle spiagge del Nord Sardegna   Le Bombarde come arrivare a questa meravigliosa spiaggia nel Comune di Alghero.Dove mangiare ad Alghero, dove dormire ad Alghero, cosa fare ad Alghero, come arrivare e cosa vedere ad Alghero.

Ristoranti Pizzerie Provincia di Sassari

Bed and Breakfast Alghero e Provincia di Sassari

Agriturismi Provincia di Sassari

Fattorie Didattiche

 

Agriturismo "Le Tre Grazie" Reg. Zirra Pod.74, S.M. La Palma 07040 Alghero (SS). Turismo ad Alghero, dove dormire e dove mangiare.

La Fattoria Didattica Pentuma Chiaramonti Sassari, Pentuma Azienda Agricolca, Agriturismo, Fattoria Didattica Località Sassu Altu Chiaramonti (SS).Azienda Agricolca, Agriturismo, Fattoria Didattica di Angioni Doloretta Località Sassu Altu Chiaramonti (SS).

La Fattoria Didattica Pentuma offre un servizio didattico ricreativo, una giornata all’interno dell’Azienda Agricola con vari percorsi didattici interessanti e istruttivi per tutti gli ordini di scuole, gruppi di adulti e turisti. L’Azienda Agricola Pentuma è vasta ben 55 ha, è di proprietà dell’Imprenditore Agricolo Doloretta Angioni dal 1995, dal 2001 è Agriturismo e Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Sardegna. Questa nuova attività didattica è molto apprezzata dalle scolaresche che riscoprono il territorio e la cultura della nostra terra, è acquista un sempre maggiore interesse in gruppi di adulti e di turisti. All’interno della Fattoria sono presenti gli allevamenti caprini, ovini, suini allevati secondo le regole del “benessere animale” e del “biologico” cosi come tutte le coltivazioni presenti nelle tenute Pentuma. I prodotti alimentari ricavati (tutti biologici) vengono preparati in diverse pietanze secondo le ricette e le tradizioni tramandate.

Azienda Agricolca, Agriturismo, Fattoria Didattica di Angioni Doloretta Località Sassu Altu Chiaramonti (SS). Fattorie Didattiche provincia di Sassari.

Agriturismo Su Recreu Fattoria Didattica

L’Azienda Agricola e Fattoria Didattica “Su Recreu” si trova a 20 minuti da Alghero, sulle colline di Ittiri a circa 400 metri di altezza, all’interno di una fertile area verde circondata da querce e ulivi che colorano l’ambiente e ricreano un clima di tranquillità e pace. La Struttura Agrituristica è un antico casolare ristrutturato, trasformato in un ambiente accogliente e luminoso, dove ritrovare gli stili ed il calore del passato. Su Recreu, lontano dal caos cittadino è un vero e proprio angolo di pace, un luogo dove riscoprire la bellezza della natura e il piacere della cucina regionale più autentica, con uno sguardo all’evoluzione creativa dei sapori della Sardegna. Presso l’Azienda Agrituristica Su Recreu è anche possibile acquistare i prodotti aziendali e pernottare presso le stanze disponibili. L’azienda è una Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Sardegna, dove potrete osservare e seguire i processi di lavorazione dei prodotti tipici, inoltre potrete vedere gli animali dell’allevamento, sono loro assoluti protagonisti della Fattoria.

Su Recreu vi offre un’esperienza unica e una vacanza indimenticabile.

Azienda Agricola Agrituristica e Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Sardegna "Su Recreu" Str. Prov. 28 Ittiri-Romana - Reg. Camedda 07044 Ittiri (SS).

 

 

 

 

 

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
49 Condivisioni
Condividi23
+126
Tweet
Pin
Email