Agroalimentare, la Regione avvia l’iter di riconoscimento IGP per i ‘Culurgiones’

CAGLIARI 21 SETTEMBRE 2012 – L’assessorato dell’Agricoltura ha ufficialmente dato il via alla procedura di riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) per il ‘Culurgiones’. Uno dei prodotti più caratteristici della tradizione culinaria sarda avrà quindi, al termine dell’iter burocratico, l’attestazione ufficiale europea che garantirà i consumatori sulla provenienza d’origine e sugli standard qualitativi della prelibata pietanza. Per individuare una denominazione che tenesse conto dell’uso di diversi caratteri grafici e per mantenere lo stesso suono fonetico della lingua sarda è stata indispensabile la collaborazione di un esperto linguista.  Anche nel resto d’Europa quindi i ‘Culurgiones’ verranno chiamati così, con piccole varianti, come del resto succede nella nostra stessa isola (kulurgiones, culurgionis, curingionis, kulurjones). Per quanto riguarda la tutela del prodotto è stato necessario individuare l’area di produzione. Inizialmente l’attenzione della regione e dei produttori si era concentrata sulla sola Ogliastra, ma a seguito di accurate indagini territoriali la zona è risultata più estesa, fino a comprendere alcuni comuni limitrofi.

Fonte: Regione Sardegna

Hotel e Ristoranti d’Ogliastra

Birra Lara

Agriturismi Ogliastra

Agriturismo, Fattoria Didattica Donnolu, Enogastronomia Aziendale Cucina Tipica Ogliastrina Loc. Su Engiu 8 08047 Tertenia (OG)

Il Menhir Pastificio, Agriturismo e B&B si trova a Villagrande Strisaili (OG), Via Eleonora D’Arborea 39

Prodotti Sardi

Le Vie della Sardegna il Portale sulla Sardegna e le sue Aziende, Hotel, Agriturismi, B&B, Vini Sardi, Olio Sardo, Birra Sarda, Coltelli Sardi e tanto .....tanto altro ancora...cultura, informazioni turistiche, tradizioni eventi sagre .......................Scopri Le Vie della Sardegna.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
1 Condivisioni
Condividi
+11
Tweet
Pin
Email