A LATTE DOLCE APRE UN CENTRO POLIFUNZIONALE: L’EX SCUOLA D’INFANZIA DEL QUARTIERE OSPITERA’ ATTIVITA’ DIDATTICHE, LUDICHE, RICREATIVE E SPORTIVE

Ludoteca via King Latte Dolce apertura novembre 2013 con Gianfranco Ganau

Più di 200 metri quadri a disposizione dei ragazzi dove promuovere attività didattiche, ludiche, ricreative e sportive. Nel quartiere di Latte Dolce è stato inaugurato questa mattina un centro polifunzionale nei locali di via Martin Luther King che sino a qualche settimana fa ospitavano una delle scuole d’infanzia del quartiere.  A seguito di una riduzione del personale – l’istituto scolastico è stato ora accorpato a quello di via Gessi – la struttura scolastica è stata chiusa e dopo una serie di interventi di manutenzione, riaperta per attività al servizio dei giovani del quartiere.

Ludoteca via King Latte Dolce apertura novembre 2013

Il Centro polifunzionale

 

L’Amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche Educative e giovanili, ha scelto di destinare la sede ad attività specificatamente rivolte alla popolazione giovanile del quartiere. La scelta ha tenuto conto dell’esigenza di non interrompere il rapporto e il sostegno funzionale ed emotivo con le famiglie che la scuola ha svolto sino ad oggi, ma anche di alcuni indicatori socio demografici del quartiere che insieme a pochi altri in città, si caratterizza per l’ampia presenza numerica di fasce giovanili e per alti tassi di natalità. Ecco perché si è deciso di “trasformare” il fabbricato scolastico in un centro polifunzionale per lo sviluppo di attività didattiche, ludiche, ricreative e sportive, rivolte ai bambini e ai ragazzi di età compresa fra i 4 e 12 anni, ma anche agli adulti, gli anziani e le famiglie, in relazione alle possibili iniziative da costruire e realizzare all’interno della struttura.

Attività previste

La gestione del centro è stata affidata – temporaneamente e in attesa della predisposizione di un bando specifico – al Comitato Provinciale di Sassari della UISP che realizzerà il progetto “Giocando s’impara”, perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale.In particolare verranno realizzati diversi laboratori, allestiti con materiale ludico e didattico, dedicati a differenti attività, fasce di età, e utenza. Sono previste, tra l’altro,

  • un’area lettura,
  • una “morbida” dedicata ai più piccoli
  • una area esterna per divertirsi con gli sport più amati dai ragazzi come lo skateboard, i tornei di pallacanestro
  • un percorso parkour

I lavori all’interno della struttura sono stati realizzati attraverso i cantieri comunali attivati dai settori Ambiente e Manutenzioni che sono intervenuti per tinteggiare i locali e la pulizia del verde negli spazi esterni. Anche l’allestimento interno è stato possibile grazie al recupero ed al riciclo di mobili dismessi in carico al settore Patrimonio.

Orari

Il centro svolgerà le sue attività tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19. Potranno essere previste attività anche al mattino, in risposta a specifiche esigenze espresse dalle famiglie e, più in generale, dal quartiere.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
4 Condivisioni
Condividi4
+1
Tweet
Pin
Email