32° Regata della Vela Latina, 1°posto alla lancia Dafne di M. Giovanna Dal Ponte

Il 31 Agosto 2014, con una festa di mare e di marinai la 32° Regata della Vela Latina si è confermata una classica sempreverde ed ha movimentato anche quest’anno le acque di Stintino e della Pelosa con uno spettacolare carosello di 24 legni storici. La prima vittoria della lancia Dafne di M. Giovanna Dal Ponte (nella foto alla testa del gruppo), porta a Porto Torres il Trofeo del Presidente della Repubblica, durante una giornata perfetta grazie al maestralino che, entrando puntuale dalla Torre della Pelosa, ha consentito di effettuare in rapida sequenza le due prove in programma nella stessa giornata di sabato 30.

32 Regata della Vela Latina - lancia dafneParticolarmente bella la partenza della seconda prova che il Comitato ha collocato nel pieno della Rada della Pelosa: le regata si sono disputate per la prima volta in tempo reale, senza formula di compenso secondo quanto stabilito dall’UNIVET in sede nazionale, Dafne ha tagliato dunque per prima il traguardo in entrambe le prove grazie soprattutto ad una serie indovinata di bordi realizzati molto a ridosso della costa stintinese.
Dietro la lancia portotorrese ingaggi serrati fra Stintino, Alghero, P. Torres e Varazze ma la
marineria turritana questa volta ha largamente prevalso con Teresa, Auriga e Capo Amato tutti vincitori nelle rispettive categorie: Alghero con la “matricola” Santa Barbara ha catturato il Trofeo Gozzi mentre Stintino si è difesa con Maria Peppa vincitrice fra le lancette.
Dopo qualche anno di assenza due importanti ritorni quello di Ishtar e di Piranha, due barche storiche della Regata, lo skipper Pierluigi Cossu è giunto da S.Antioco con il suo equipaggio per regatare sulla stintinese Rossetti mentre l’imbarcazione proveniente da più lontano è il Barracuda di Varazze: fra le ultra-veterane della prima edizione nel lontano 1983 Rosa, San Gennaro e Caterina Madre.
Oltre ai vincitori, promosse le realtà che hanno collaborato con AVeLa Tradizionale nella riuscita dell’evento: L’Unione Italiana Vela Tradizionale (UNIVET) che ha avuto a Stintino il primo banco di prova del “nuovo corso” teso alla massima semplificazione dei regolamenti, e il Centro Nautico Isola D’Ercole di Stintino che ha curato in modo impeccabile l’organizzazione e l’assistenza delle prove in mare.
Una particolare menzione merita il Comune di Stintino che ha sostenuto la Regata e la contigua rassegna “Isola in Vetrina” con il proprio patrocinio e nel corso dell’estate ha fatto da catalizzatore ad una lunga serie di attività dedicate alla vela latina che hanno consentito ad AVeLa di “smuovere le acque” fra gli appassionati con largo anticipo rispetto alle date dell’evento.
La premiazione ufficiale (alle 18,30 presso il palco del Porto Vecchio) sarà aperta con un ricordo della studiosa e ricercatrice Gabriella Mondardini, scomparsa di recente, interverrà l’editore Carlo Delfino. Saranno poi assegnati i premi dello sponsor MSK, che ha realizzato una linea di borse espressamente per l’evento, i trofei di categoria Cavalieri di S. Giovanni – Commenda SS, Sistema Sardegna -Telecom Italia, Future Bike e B&B La Reale, la Targa d’Argento Acqua San Martino la targa UNIVET, una serie di “premi d’arte” realizzati dai pittori Carlo Pietro Solinas, Gianfranco Madarese e dal fotografo Silvano Silvia.
Ultimi giorni anche per la mostra “Vele Latine e libri di mare”: si può visitare presso il Museo Arti e Mestieri, via Lepanto a Stintino.

32 Regata della Vela LatinaCategorie locali – primi classificati (le categorie sono state suddivise da UNIVET in base agli iscritti e alle lunghezze al galleggiamento dichiarate))
Gozzi oltre i m. 9 : SANTA BARBARA (C. Muresu – G. Porqueddu) Alghero
Gozzi dai m. 6,50 ai m. 7,50 : TERESA (G. Rivieccio) P. Torres
Gozzi fino ai m. 6,50 : CAPO AMATO (P. Fois) P. Torres
Lancette : MARIA PEPPA (G. Barabino) Stintino
Lance : AURIGA (L. Nuvoli) P. Torres
Lance regata. DAFNE (M.G. Del Ponte) P. Torres

Info : www.facebook.com/velalatinacircuit
Tel. 335 7864046
Ph. AVeLa Tradizionale

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
3 Condivisioni
Condividi3
+1
Tweet
Pin
Email