25 aprile 2014 a Tissi alla “Sagra dell’Asparago Selvatico” 10 ^ edizione.

25 aprile 2014 a Tissi alla Sagra dell'Asparago Selvatico

Per gli amanti degli asparagi, pianta erbacea che appartiene alla famiglia dei gigli e dei mughetti, l’appuntamento è a Tissi il 25 aprile alla Sagra dell’Asparago selvatico. La Manifestazione gastronomica organizzata dalla Pro Loco è giunta alla sua 10° edizione e quest’anno si svolgerà all’interno della Pineta dell’Ex-Mà in viale Italia.

Ore 12:00 Inizio con degustazione di piatti tipici a base di asparago selvatico, due primi, due secondi, pane acqua o vino prezzo del ticket Euro 10.

Ore 16:00 Serata Musicale con Artisti vari.

ASPARAGI
Gli asparagi appartengono alla famiglia dei gigli e dei mughetti. La pianta è erbacea ed è costituita da piccole foglie e fiori di colore giallo. Asparagi Sardegna Sagra Tissi (SS) 2014La parte commestibile è quella dei giovani germogli di forma allungata, che hanno consistenza carnosa e sapore piuttosto delicato. Gli asparagi sardi, ortaggi molto fini e pigmentati di verde, sono presenti in diverse ricette della tradizione gastronomica isolana. Tra queste, si menzionano la pasta e la frittata agli asparagi. Ma sono spesso impiegati anche come contorno per diversi piatti di carne. Dagli asparagi si ricava anche una crema che unisce questo ortaggio all’olio extravergine d’oliva, all’aceto di vino, al sale, allo zucchero e ad aromi naturali senza conservanti. La crema di asparagi è solitamente presente sulla superficie di croccanti crostini serviti spesso come antipasti.

 

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
41 Condivisioni
Condividi41
+1
Tweet
Pin
Email