Riapre l’Orto dei Cappuccini in viale Merello a Cagliari.

L’Orto dei Cappuccini riapre al pubblico

Riapre venerdí 27 maggio 2016 l'Orto dei Cappuccini in viale Merello a Cagliari.

 

A Cagliari riapre al pubblico venerdí 27 maggio 2016 l’Orto dei Cappuccini in viale Merello. Lo spazio verde, che in occasione di Monumenti Aperti era stato visitato da 7500 persone, come testimoniano le firme nei registri della manifestazione, ha avuto bisogno di qualche giorno di interventi per il rinforzo dell’erba. La massiccia presenza di visitatori ha causato una situazione di stress per la vegetazione che in questi giorni ha potuto riprendere il suo vigore.
L’Orto è un luogo simbolico per Cagliari ma rappresenta anche il collegamento fisico tra un versante e l’altro della città. L’Orto ora aperto al pubblico permetterà agli studenti del polo universitario, ai cittadini e ai visitatori di raggiungere più facilmente il Centro storico, l’Anfiteatro romano, l’Orto botanico e il Parco dell’Ospedale civile.
Orto dei Cappuccini planimetria. Riapre venerdí 27 maggio 2016 l'Orto dei Cappuccini in viale Merello a Cagliari.

Progettato nel pieno rispetto del carattere dell’Orto nel quale i frati cappuccini coltivavano il loro agrumeto e le piante officinali è stato restaurato nei muretti in pietrame e nei percorsi che caratterizzavano la suddivisione in quadranti dell’area e sono state messe a dimora nuove piante.

L'Orto dei Cappuccini a Cagliari è un luogo simbolico ma è anche il collegamento fisico tra un versante e l'altro della città. L'Orto ora aperto al pubblico permetterà agli studenti del polo universitario, ai cittadini e ai visitatori di raggiungere più facilmente il Centro storico, l'Anfiteatro romano, l'Orto botanico e il Parco dell'Ospedale civile.

Una parte dell’area sarà così destinata alla coltivazione di piante aromatiche, mentre un’altra sarà riservata all’orto didattico da mettere a disposizione di cittadini e scolaresche alle quali insegnare sopratutto il rispetto per l’ambiente e per la natura inoltre ci sarà anche uno spazio per un nuovo agrumeto e un nuovo frutteto. Un’ampia zona accoglierà invece un grande prato in cui i bambini potranno giocare. E grazie all’istallazione di una pedana potranno essere ospitati piccoli eventi culturali.

L’Orto sará aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
7 Shares
Share6
+11
Tweet
Pin
Email