Parco di Rievocazione Storica Ad Signa Milites – Castrum Romano La Crucca Sassari

Castrum Romano La Crucca Sassari – Il primo e l’unico in Italia!

Castrum Romano La Crucca - Apertura 15 marzo 2014

Inserito in un affascinante parco adibito per le rievocazioni storiche, il Castrum Romano è interamente ricostruito in terra e legno e offre al visitatore una chiara immagine della sua struttura e di come si svolgeva la vita dei soldati al suo interno.

Castrum Romano La Crucca - Apertura 15 marzo 2014 - soldati romaniCircondato dai fossati e dalle mura fortificate, il forte, al suo interno ospita gli alloggi dei soldati, del comandante del reparto, le latrine, le cucine il forno a legna, l’armeria, la catapulta (o balista) e l’officina del fabbro. Nell’armeria, una zona è riservata alle ricostruzioni in scala di un acquedotto, di una bottega, di una fortificazione di frontiera e di uno scorcio di una via dell’antica Roma.

AD SIGNA MILITES è un’ associazione culturale con lo scopo di far conoscere la storia della Sardegna romanizzata e della civiltà romana attraverso la ricostruzione dettagliata di costumi, armi e armature, modi di vivere dei soldati ed avvenimenti realmente accaduti 2000 anni fa. I figuranti che animano il Castrum, sono i legionari della Legio III Augusta, il gruppo di rievocazione storica di Sassari. Il Museo Forte Romano si trova a pochi chilometri da Sassari, precisamente a La Crucca, inserito in un bellissimo parco adibito per le rievocazioni storiche.

Il Forte è stato così realizzato anche grazie al preziosissimo aiuto (di ricerca storica, consulenza oltre che di sostegno morale) del Professor Attilio Mastino (Rettore dell’Università di Sassari), della Prof.ssa Paola Ruggeri dell’Università di Sassari e del Prof. Mario Becker del museo di Saalburg a Bad Homburg presso Francoforte.

Ogni anno si tiene la rievocazione storica AD SIGNA MILITES… ROMA IN SARDEGNA. Tutte le manifestazioni sono state riprese da Rai 3 e dalle principali emittenti televisive sarde.

Il Forte Romano è aperto come Museo, su prenotazione, dal mese di Marzo ad Ottobre.

Parco di rievocazione storica Ad Signa Milites - Castrum Romano La Crucca Sassari - battaglia contro i celti

Attività con le scuole presso il museo e parco di rievocazione storiaca Ad Signa Milites la Crucca SassariATTIVITA’
Da Marzo fino a Giugno il Castrum è aperto come Museo per le scuole. I legionari mostreranno agli alunni la vita dei soldati all’interno del forte e le loro tattiche di combattimento. Si parte con un interessantissimo viaggio dentro la civiltà romana vista non solo nell’aspetto militare, ma anche in quello civile. Per gli scolari, argomenti come l’architettura, la misurazione del terreno (agrimensura), l’alimentazione, i giochi, gli usi e costumi risulteranno chiarissimi, divertenti e di facile assimilazione proprio perché toccati con mano e “ vissuti” in prima persona.

Da metà Giugno fino a metà Settembre il Castrum (oltre alle visite museali) offre il servizio come centro estivo per bambini di età fra i 5 e 12 anni. Tanta attività fisica all’aperto verrà svolta nel parco di rievocazione storica dove è ubicato il castrum. In questa divertentissima esperienza, i bambini, giocheranno con spade, lance e scudi, cimentandosi nel ruolo di legionari e soldati ausiliari, applicando formazioni militari come la testuggine e il muro di scudi, simulando infinite battaglie, e assedi al Castrum. Impareranno nozioni sulla storia romana, attraverso giochi di ruolo, laboratori didattici come la fabbricazione di scudi e oggetti in das per poi colorarli, costruzione in scala di una strada romana, scavi archeologici, costruzioni di edifici con i mattoncini in miniatura, letture di affascinanti racconti epici e consultazioni di libri.

Nel Castrum è possibile organizzare Feste di Compleanno per tutte le età, Feste a tema o Eventi.

Parco di rievocazione storica Ad Signa Milites – Castrum Romano La Crucca Sassari - bimbi nel laboratorio baraccaPER LE SCUOLE
All’interno del Museo Forte Romano gli alunni, accompagnati da guide esperte, avranno la possibilità di fare un viaggio indietro nell’antica Roma. Potranno vedere la ricostruzione di un antico accampamento fortificato dei legionari romani, con mura difensive, fossati e macchine d’artiglieria. La ricostruzione delle baracche dove vivevano i soldati, compreso il corredo essenziale del militare romano, le armi e l’abbigliamento da guerra, gli oggetti per la vita quotidiana e gli arredi, daranno un’ immagine chiara di come poteva essere la vita di un legionario. Vivranno un’ esperienza a contatto con la storia, imparandola e divertendosi. Un parte del Museo è dedicata alle ricostruzioni in scala ridotta di un acquedotto romano, un forno, un castrum di frontiera e uno scorcio di una via dell’antica Roma.

Possibilità di merenda o pranzo al sacco al coperto.
Si informano i signori insegnanti qualora i bambini volessero acquistare dei souvenir, che si vendono degli oggetti artigianali riguardanti l’antica Roma.

Per maggiori informazioni e richieste visita la “Ad Signa Milites”

prove di tiro e l’unico in Italia! Apertura 15 Marzo 2014

La Redazione

Le Vie della Sardegna ……………….partendo da Sassari.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
76 Shares
Share70
+16
Tweet
Pin
Email