Notizie Cagliari: Da febbraio a maggio 2014 avrà inizio la seconda parte del progetto “I Sogni di Icaro”.

Da febbraio a maggio 2014 avrà inizio la seconda parte del progetto I Sogni di Icaro, progetto finanziato dalla Mediateca del Mediterraneo e ideato e coordinato da Emanuele Ortu. Il progetto vuole ideare e costruire insieme a ragazze e ragazzi dai 15 ai 20 anni la Mediateca ideale per loro. La preparazione per questo evento è stata lunga e composta da differenti attività, realizzatesi durante il 2012-2013.

Blog il sogno di Icaro

 

Le più importanti sono state:

– n° 20 ore di progettazione dello spazio adolescenti con alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado di Cagliari

– la realizzazione, insieme ad una classe della scuola secondaria di secondo grado, dei primi complementi di arredo per lo spazio ragazzi

MisterDomain.EU

– la consegna di 300 questionari a ragazze/i tra i 12 i 20 anni finalizzati a scoprire i loro interessi e la loro idea di mediateca/biblioteca

– la costituzione di un gruppo di lavoro, composto da esperti e volontari, che ha studiato il patrimonio delle Biblioteche Comunali di Cagliari in vista delle attività del 2014.

– la realizzazione di 20 laboratori di promozione della lettura per le classi della scuola secondaria di primo grado, finalizzati a far conoscere le Biblioteche Comunali di Cagliari

– la realizzazione del blog del progetto

– la formazione dei volontari (studenti di scienze dell’educazione e volontari del servizio civile) che partecipano al progetto.

Ora, sulla base di queste indicazioni, da febbraio a maggio 2014 presso la Mediateca del Mediterraneo, e le altri biblioteche del Sistema Comunale di Cagliari, saranno organizzati reading, laboratori di promozione della lettura e della cultura a 360 gradi, di progettazione e costruzione dello spazio giovani adulti e di realizzazione di book trailer. Nelle attività troveranno spazio romanzi, raccolte di poesia, musica, fumetti, film, albi illustrati, giochi e videogiochi, in un ottica di cultura aperta.

Le attività, tutte gratuite, saranno indirizzate sia alle scuole secondarie di secondo grado che ad un utenza libera. L’obiettivo è di costruire insieme agli adolescenti coinvolti uno spazio che risponda alle loro esigenze e che ne potenzi così il senso di responsabilità in un ottica di cittadinanza attiva e partecipata.

Il progetto I Sogni di Icaro si avvarrà anche dell’importante supporto di: tirocinanti della Mediateca del Mediterraneo e di Scienze dell’Educazione e della Formazione, grazie alla collaborazione con Susanna Barsotti, la Cooperativa L’Aleph, la Cooperativa Karalimedia, e del Centro Regionale Documentazione Biblioteche per Ragazzi. I loghi e le immagini sono realizzate da Evelise Obinu.

Per informazioni, iscrizioni ed il programma completo delle attività:

Mail: isognidicaro@gmail.com Telefono: 3939198200

Sito internet: www.isognidicaro.blogspot.it

 

Cagliari, 4/03/2014

 

MisterDomain.EU
0 0 votes
Article Rating
Condividi...
0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
0 Condivisioni
Share
Tweet
Pin