Inaugura il 5 luglio 2016 alla MEM di Cagliari la Mostra Fotografica El Encanto: uno sguardo antropologico sulla cultura Wiwa.

Inaugura il 5 luglio 2016 alla MEM di Cagliari la mostra fotografica El Encanto.

Martedì 5 luglio 2016 alle 18 a Cagliari, nello Spazio Eventi al primo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164, si terrà la presentazione della Mostra fotografica “El encanto: uno sguardo antropologico sulla cultura Wiwa” di Alexandra D’Angelo. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a venerdì 8 luglio.

Per le popolazioni indigene che abitano la Sierra Nevada di Santa Marta, la lontananza dalle proprie terre ancestrali è la principale causa della perdita della propria cultura, del legame con la propria storia tradizionale e dei propri luoghi sacri. Il recupero dei territori a loro sottratti nel corso della storia, dalla Colonizzazione fino al conflitto armato che ha afflitto la Colombia negli ultimi 60 anni, costituirebbe un enorme passo avanti per la preservazione della loro cultura.

Mostra Fotografica El Encanto MEM  di Cagliari via Mameli 164 ore 18 ingresso libero 5 luglio 2016.  Inaugura il 5 luglio 2016 alla MEM di Cagliari la mostra fotografica El encanto.

La mostra fotografica di Alexandra D’Angelo offre una visione antropologica di una delle comunità indigene sopravvissute, i Wiwa, dei loro luoghi, delle loro tradizioni, e del lavoro effettuato dalla Upd Colombia nel processo di restituzione delle terre ancestrali.

In concomitanza con la mostra, il 7 luglio l’Aula Arcari di viale Sant’Ignazio 86 ospiterà un seminario dedicato alle attività di cooperazione internazionale in collaborazione con la Facoltà di Relazioni Internazionali.

Seminario UPD Columbia 7 luglio 2016 Cagliari Aula Arcari
Esperienze di Cooperazione: la realtà dell’UPD Colombia
Saluti
Stefano Usai (Presidente Facoltà di SEGP), Gianluca Borzoni (CdS in RI)
Introduzione
Anna Maria Pinna (CdS – docente del corso di Economia Internazionale e dello Sviluppo)
Matteo Bellinzas (UPD Colombia): Cooperazione allo Sviluppo in contesti post-conflittuali: esperienze dalla Colombia.
Alexandra D’Angelo (UPD Colombia): Il metodo antropologico nei progetti di sviluppo: un caso di restituzione territoriale.
7 luglio 2016 – ore 17.00
Aula Arcari – viale Sant’Ignazio da Laconi, 86 – Cagliari
Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
3 Shares
Share2
+11
Tweet
Pin
Email