“Il Grande Gioco” Viaggio tra le opere e le idee artistiche di Maria Lai.

"Il Grande Gioco" Viaggio tra le opere e le idee artistiche di Maria Lai.

L’Associazione Educanimarte, in collaborazione con ITTE itinerari teatralizzati, Magia dei Tacchi e Parco dei Tacchi, con il contributo della Regione Sardegna, col patrocinio delle Fondazioni Nivola e Giuseppe Dessì, i Comuni di Orani e Villacidro, organizza il progetto dal titolo “IL GRANDE GIOCO”. L’idea, sviluppata da  Giuditta Sireus (VicePresidente dell’Associazione Educanimarte), nasce nell’ambito dell’iniziativa regionale per la celebrazione di grandi personaggi della Sardegna, dedicata interamente a Maria Lai, finanziata con un contributo della Regione Sardegna, arricchita dagli omaggi a due grandi figure, Costantino Nivola e Giuseppe Dessì, amici e collaboratori dell’artista di Ulassai.
Fondamentale inoltre la sinergia con Sergio Podda che con Magia dei Tacchi e Parco dei Tacchi srl ha ideato e coordinato una rete di collaborazioni per garantire la presenza delle opere inedite di Maria Lai, durante le date degli eventi, curando in particolare le iniziative in programma per Cagliari. Un particolare ringraziamento a Maria Sofia Pisu nipote di Maria Lai per la disponibilità e le sue consulenze fondamentali per la realizzazione di questo nostro progetto. La motivazione di tali omaggi nasce dalla volontà di organizzare un programma di valorizzazione e sensibilizzazione significativo sul territorio, conseguentemente alle recenti notizie sul rischio di chiusura delle fondazioni che portano avanti la memoria e la testimonianza di questi grandi personaggi. Il progetto propone numerose iniziative ed esclusive artistiche, ben tre opere inedite, di cui per ora e per motivi di sicurezza non saranno menzionate caratteristiche, titoli e tematiche, realizzate dalla mano fantasiosa di Maria Lai, verranno mostrate alla comunità all’interno delle attività previste.

Eventi collegati al Progetto Artistico Culturale “IL GRANDE GIOCO”:

  • La campagna di sensibilizzazione “IO STO CON NIVOLA”. Questa consiste nel coinvolgere la comunità tutta in una campagna di sensibilizzazione verso la cultura, l’arte e la tradizione sarda, attraverso la vendita dei gadgets (t-shirts e borse in tela) recanti il logo, realizzato dalle artiste Valeria Franchi e Elena Murru, lo slogan “Io sto con Nivola”, e la partecipazione attiva, tramite selfie (auto-scatto) o fotografia del partecipante in possesso del gadget acquistato. Tale foto andrà diffusa sulla pagina personale del partecipante e sulla pagina dell’evento appositamente creata per la manifestazione. Il programma di sensibilizzazione sarà legato agli eventi del progetto e farà da supporto alla raccolta fondi già posta in essere dalla Fondazione Nivola. Il simpatico logo risponde all’idea di mettere in risalto due particolari che contraddistinguevano lo scultore: il sorriso e i suoi capelli disordinati per la sua predilezione per il lavoro en plein air. Per questi motivi nasce SCRABIONAU.
  • La performance contemporanea dal titolo “Un pezzo della NOSTRA TERRA. Maria Lai omaggia Nivola” domenica 12 Ottobre 2014 alle ore 18 presso il Museo Nivola ad Orani, in collaborazione con l’artista-artigiana-tintora Veronica Usula, l’accompagnamento musicale dell’Ass. Culture Festival diretta dal Maestro Simone Pittau (nella foto), stretto collaboratore del Maestro Ennio Morricone e l’intervento teatrale della Compagnia Il Crogiuolo.

Ennio Morricone e Simone Pittau

  • In occasione della Manifestazione le Case del Vino che si svolge a Pirri – Cagliari il 18 e 19 ottobre 2014 con l’apertura delle case campidanesi al pubblico nella Casa della Tessitura verrà allestita una mostra delle creazioni tessili della coop. Tessile Su Marmuri di Ulassai, indiscutibilmente influenzate dalle opere dell’artista Maria Lai. In quell’occasione esposizione delle opere indedite di Maria Lai.
  • Le mostre fotografiche di Manuela Flore, dedicate a Maria Lai e Costanino Nivola, curate dal Dott. Sergio Flore, in collaborazione con il MAN di Nuoro e la Fondazione Nivola e lo straordinario spettacolo sperimentale dal titolo “FEMINAS” presso il Lavatoio Pubblico di Villacidro sabato 25 Ottobre 2014, dove alcune tra le più importanti rappresentanti dell’arte tessile omaggeranno Maria Lai, Costantino Nivola e Giuseppe Dessì in un viaggio tra le arti e in una connessione simbolica non solo tra i tre grandi personaggi, ma anche tra i tre lavatoi pubblici di Ulassai (la fontana che suona) di Orani (Museo Nivola) di Villacidro (opera raccontata in Paese d’Ombre), in collaborazione con il coro femminile CANTIGOS di Quartu Sant’Elena e l’intervento teatrale della compagnia Il Crogiuolo.

Programma completo "Il Grande Gioco" Viaggio tra le opere e le idee artistiche di Maria Lai.

Associazione culturale Educanimarte
Via Pineta, 48, Villacidro (VS) – Cell. 3403327050

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
8 Shares
Share8
+1
Tweet
Pin
Email