Giulio Pili facoltoso commerciante nato a Monastir nel 1872 è un fotografo che ha immortalato nei suoi scatti la Sardegna tra la fine dell’800 e i primi del 900

Giulio Pili, facoltoso commerciante nato a Monastir nel 1872 e morto a Dolianova nel 1950, è autore di una raccolta di fotografie scattate tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 nel sud della Sardegna. Il fotografo dilettante Giulio Pili era un facoltoso commerciante che operava a Cagliari dove possedeva un’avviata armeria. Le sue fotografie sono state eseguite nel sud Sardegna esse documentano la processione di Sant’Efisio del 1900 e del 1901, la Fiera di Cagliari, alcuni aspetti della vita quotidiana cittadina e il primo periodo dell’uso della luce elettrica in Sardegna. Nella raccolta vi sono ritratti personali, foto della sua famiglia e dei suoi amici.

Il Fondo è stato acquistato nel 2000 da un privato che a sua volta l’aveva acquistato da un antiquario cagliaritano; è costituito da 133 negativi in lastre di vetro, alla gelatina di bromuro d’argento, in buono stato di conservazione (13×18) e (9×12).
Ad eccezione di un’ immagine che è stata pubblicata in un’opera curata dal vecchio proprietario del Fondo, tutte le altre sono inedite e risalgono alla fine ‘800 e primi ‘900. Sono state eseguite nel sud Sardegna dal fotografo dilettante, Giulio Pili, nato a Monastir (CA) nel 1872 e morto a Dolianova (CA) nel 1950; era un facoltoso commerciante che operava a Cagliari dove possedeva un’avviata armeria.
Nei suoi scatti vi sono alcuni ritratti personali, alcune foto della sua famiglia e di suoi amici, esterni ed interni della Fiera di Cagliari; la Processione di Sant’Efisio del 1900 e del 1901; alcune documentano il primo periodo dell’uso della luce elettrica in Sardegna, altre vedute della città di Cagliari, altre ancora documentano aspetti di vita quotidiana del ceto cittadino piccolo borghese.

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016
All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »
38 Shares
Share32
+16
Tweet
Pin
Email